OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: COMPIANTO SUL CRISTO MORTO
titolo parallelo: Lamentation over the Dead Christ
titolo: Compianto sul Cristo morto

LOCALIZZAZIONE

inv. FC 85932

PROVENIENZA

DATAZIONE

XVI, secondo quarto

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito emiliano (incisore/ inventore)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: numerose tarlature e fratture del blocco

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Al centro della scena il Cristo morto è disteso al suolo, mentre la Vergine dolente viene sorretta da san Giovanni e da una pia donna accovacciata; partecipano al compianto altre due pie donne, cinque discepoli – tra i quali probabilmente Nicodemo e Giuseppe di Arimatea –, la Maddalena e due angeli inginocchiati su due nuvole. In primo piano, appoggiati al suolo, vi sono alcuni simboli della Passione (la tenaglia, il martello, i chiodi e la corona di spine). A destra, sullo sfondo, vi è una croce a doppia traversa.



Questa xilografia anonima di notevoli dimensioni è attualmente conosciuta in un unico esemplare conservato all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma: si tratta di una tiratura tarda con numerose fratture e tarlature. Zani, che ebbe modo di vederne un esemplare solo una volta a Genova nella collezione Durazzo, la definisce stampa di pregio e molto rara. Stilisticamente la stampa è ascrivibile all’ambito emiliano  del terzo e quarto decennio del Cinquecento.



All’ICG si conserva anche un'altra versione di questa xilografia (ALU.1150) ricavata da una diversa matrice, caratterizzata da un intaglio più grossolano e dall’assenza di tre dei quattro simboli della Passione (la tenaglia, il martello e i chiodi); in questa versione, inoltre, la distanza tra i personaggi e il margine inferiore risulta ridotta rispetto al foglio oggetto di questa scheda. La tiratura da questa matrice è antica. La mano dell’intagliatore di questa versione è riconoscibile in un’altra xilografia siglata con il monogramma ZB, raffigurante il Ritrovamento di Gesù nel Tempio (ALU.1187.1). Le dimensioni analoghe con la xilografia qui catalogata, l'affinità stilistica e quella tematica permettono di avanzare l’ipotesi che le due stampe facessero parte dello stesso ciclo. 


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Roma, ICG ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Zani P., Enciclopedia metodica critico ragionata delle Belle Arti, Parma, 1817-1824, parte seconda, v. VIII, p. 191, n. XVI

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L., 2023
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1149, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/56980/stampa-56980.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito