OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: COMPIANTO SUL CRISTO MORTO
titolo parallelo: Lamentation over the Dead Christ
titolo: Compianto sul Cristo morto

LOCALIZZAZIONE

inv. FC 85933

PROVENIENZA

DATAZIONE

XVI, secondo quarto

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito emiliano (incisore/ inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 371 x 524
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: alcune lacune e strappi

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Al centro della scena il Cristo morto è disteso al suolo con la corona di spine adagiata vicino al capo, mentre la Vergine dolente viene sorretta da san Giovanni e da una pia donna accovacciata; partecipano al compianto altre due pie donne, cinque discepoli – tra i quali probabilmente Nicodemo e Giuseppe di Arimatea –, la Maddalena e due angeli inginocchiati su due nuvole. A destra, sullo sfondo, vi è una croce a doppia traversa. 



Questa xilografia anonima di notevoli dimensioni è attualmente conosciuta in un unico esemplare conservato all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma. Si tratta di una tiratura antica. Stilisticamente la stampa è ascrivibile all’ambito emiliano  del terzo e quarto decennio del Cinquecento. La mano dell’intagliatore è riconoscibile in un’altra xilografia siglata con il monogramma ZB, raffigurante il Ritrovamento di Gesù nel Tempio (ALU.1187.1). Le dimensioni analoghe con la xilografia qui catalogata, l'affinità stilistica e quella tematica permettono di avanzare l’ipotesi che le due stampe facessero parte dello stesso ciclo.



All’ICG si conserva anche un'altra versione di questa xilografia  ricavata da una diversa matrice (ALU.1149), caratterizzata da un intaglio più raffinato e dalla presenza di tre dei quattro simboli della Passione (la tenaglia, il martello e i chiodi); in questa versione, inoltre, la distanza tra i personaggi e il margine inferiore risulta maggiore rispetto al foglio oggetto della presente scheda. La tiratura di questa xilografia è tarda, da un blocco con evidenti rotture e tarlature.



 


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Roma, ICG ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Zani P., Enciclopedia metodica critico ragionata delle Belle Arti, Parma, 1817-1824, parte seconda, v. VIII, p. 191, n. XVI

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L., 2023
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1150, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/56996/stampa-56996.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito