Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: CRISTO IN PIETA' E ANGELI
titolo parallelo: The Dead Christ supported by Two Angels
titolo: Cristo in pietà sorretto da due angeli

LOCALIZZAZIONE

Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabinetto dei disegni e delle stampe - Ca' Rezzonico
inv. Correr Stampe A15

PROVENIENZA

DATAZIONE

XVI, terzo quarto
1564

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (inventore/ incisore)

EDITORI/STAMPATORI

Dal Gesù Niccolò e Domenico, Notizie 1505-1545

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)

STATO DI CONSERVAZIONE

mediocre
indicazioni specifiche: carta strappata in più punti

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: capitale
posizione: in basso al centro
trascrizione: IN MARCARIA ALLA/ INSEGNA DEL/ GIESU

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: capitale
posizione: entro la cornice del medaglione
trascrizione: UBI CARITAS ET AMOR IBI DEVS EST









STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
posizione: sul sarcofago
descrizione: G

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia colorata  a mano in azzurro, giallo, verde e rosso.



Entro un medaglione, la cui cornice contiene due versi dell’inno Ubi caritas, vi è il Cristo seduto sul sepolcro e sorretto da due angeli. Nella parte superiore del foglio due putti reggono un festone; nella parte inferiore vi sono l’arcangelo Gabriele, a sinistra, e la Vergine annunciata, a destra. Il monogramma IHS, posto al centro del margine superiore, e l’iscrizione ‘IN MARCARIA ALLA INSEGNA DEL GIESV’, al centro del margine inferiore, indicano che questa stampa è una produzione degli editori Niccolò e Domenico Del Gesù.



La documentazione archivistica pervenuta dimostra che tra il 1508 e il 1545 i due fratelli, specializzati nella produzione di libri devozionali, si dedicarono anche alla produzione di santini (cfr. Pon 2004, pp. 59-61).Secondo Pon la xilografia, che reca la data MDLXIIII, sarebbe stata stampata da uno degli eredi Del Gesù usando un blocco più antico. Il legno potrebbe essere stato intagliato nel quarto decennio del Cinquecento come sembra dimostrare il manierismo delle figure allungate e la cornice che ricorda i modi di Sansovino, in Laguna dal 1527



Il monogramma G posto al centro del sarcofago, probabile riferimento all’incisore, si trova anche in un’altra xilografia indicata da Lorenzo Gigante (in corso di pubblicazione) come produzione degli stessi stampatori (Sant’Orsola in gloria ALU.1070)



Altri fogli sciolti attribuiti ai Del Gesù sono ALU.1155.1, ALU.0889 e ALU.0869.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Venezia, Musei Civici ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Pon L., Raphael, Dürer, and Marcantonio Raimondi. Copying and the Italian Renaissance print, New Haven, 2004

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L., 2023
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1182, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/57168/stampa-57168.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito