Gesù, seduto al centro di un'ampia aula, è coronato di spine e deriso da cinque uomini. La xilografia si segnala per la particolare cura e sapienza con cui è costruito l'ambiente architettonico, costituito dell'aula in primo piano con un il pavimento disegnato a riquadri in prospettiva, un arco introdotto da colonne e paraste, con archivolto e soffitto a lacunari, sullo sfondo un cortile -o ambiente aperto- con portico e una finestra con balcone al primo piano. La scena centrale deriva con ogni probabilità dalla xilografia di analogo soggetto di Jacopo da Strasburgo ALU.0159.1.
Il blocco è stato ritagliato nell'attuale forma ovale per essere inserito all'interno di una cornice più tarda dove sono rappresentati ai quattro angoli i padri della chiesa. Lo stile è quello tipico degli intagli veneziani di inizio Cinquecento.
Attualmente si conosce solo un altro esemplare di questa stampa, conservato al Gabinetto dei disegni e delle stampe dei Musei Civici di Venezia (ALU.0398.1): si tratta di una tiratura più tarda, quando la matrice è in uno stato di deterioramento più avanzato.