Istituto per il Teatro e il Melodramma / Fondo E. Duse

Area dell'identificazione

Titolo:La porta chiusa e L'erede
Cronologia: 1922 (edizione)
Tipologia documentaria:materiale a stampa
Tipologia specifica: copione
Forma:originale
Responsabilità:
Descrizione fisica:
  • 1 vol., 187 x 118 mm
    Volume a stampa con interventi di Eleonora Duse e di altra mano. Il volume, contenente le due commedie 'La porta chiusa' e 'L'Erede', si compone complessivamente di 300 pagine, delle quali le 143 iniziali sono occupate da 'La porta chiusa' e sono interessate dall'intervento dusiano. In questa parte sono inseriti con delle graffette dei fogli a righe con la trascrizione autografa della Duse di alcune scene della commedia.

Dati opera

Area del contenuto

Abstract:Al centro della vicenda è Giulio Querceta, un giovane che, cresciuto nella casa di un uomo che non è veramente suo padre, sente sulle spalle il peso di questa ambiguità. Egli è infatti figlio dell'amore vissuto in giovane età dalla madre Bianca per Decio, da sempre accanto a loro come l'amico più caro. Certo della verità e dell'impossibilità di sfondare la porta chiusa delle convenzioni, Giulio, per evitare uno scandalo e la sofferenza della madre, decide di partire per una destinazione lontana, dove poter essere finalmente libero. Comunicata la decisione alla madre, che non se ne capacita, Giulio viene interrogato da Decio sulle ragioni del suo turbamento e durante l'accorata discussione, per la prima volta lo chiama "padre". Bianca, sopraggiunta in quel momento e compresa la situazione, confessa al figlio la sua colpa giovanile, espiata negli anni coltivando per Decio un sentimento di pura amicizia. Venuto a conoscenza della verità, Giulio sente ancora più forti la devozione e l'amore per la madre, ma parte ugualmente lasciandola sola ad attenderne il ritorno.
Le didascalie sceniche sono sempre percorse da linee simili a ‘cancellature'; in realtà non si tratta di reali cancellature restando le parole leggibili sotto la linea a matita ed essendo probabilmente tale espediente utilizzato al solo scopo di trovare/leggere con più facilità le battute.
Queste ‘cancellature' sono realizzate sia con tratti orizzontali che coprono le parole sia con linee diagonali che oltre a tagliare creano un collegamento tra battute successive.
In alcuni casi gli interventi di Eleonora Duse sembrano comporsi nella pagina secondo un disegno armonioso.
Nel primo atto le pagine sono molto segnate ma sono pochi gli interventi che agiscono sul testo
Modalità di acquisizione:Pervenuto tramite donazione da parte di Sister Mary Mark, nipote di Eleonora Duse.
Modalità di accesso:L'accesso ai materiali è possibile previa richiesta al Direttore dell'Istituto per il Teatro e il Melodramma.
Lingua:Italiano
Stato di conservazione:stato di conservazione discreto
Note allo stato di conservazione:Manca la prima di copertina e la legatura è danneggiata al punto che la parte iniziale del testo della prima commedia risulta staccata dal resto. In alcune delle pagine ci sono macchie di muffa.
Bibliografia:
  • Il laboratorio dell'attrice - Copioni annotati di Eleonora Duse, a cura di Maria Ida Biggi, Venezia, Regione del Veneto, 2007. Pubblicazione multimediale realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici "G. Mazzariol" dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Area della descrizione fisica

descrizione fisica disco digitale

descrizione fisica disco analogico

descrizione fisica nastro analogico

descrizione fisica file digitale

Chiavi di accesso

Opere:

aggiungi ai preferiti Torna all'esito