Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

SUBJECT

: St Catherine of Alexandria steps over the Emperor Maxentius
title: Santa Caterina d'Alessandria calpesta l'imperatore Massenzio

LOCATION

inv. 37 Cod. 485/IV

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Canneti, Pietro
Pesaro, 1711

PROVENIENZA

data uscita: post 1487

DATE

sec. XV, terzo quarto

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneto (incisore)
ambito veneto (inventore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto
specific instructions: xilografia smarginata

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

1938: sulla finestra del cartone di restauro è applicato un cartellino con la scritta “s.ktarina” di Rubieri in caratteri gotici.
responsible_entity: Biblioteca Apostolica Vaticana

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a penna e inchiostro bruno
fonts: tondo minuscolo
position: in un frammento a parte
transcription: .s. ktarina.










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

L'opera in questione è una delle xilografie con cui Jacopo Rubieri - impiegato forense di origini parmensi, nato intorno al 1430 e morto dopo il 1487, a lungo residente tra il Veneto, l'Istria e la Dalmazia - decorava i codici sui quali ricopiava i testi giuridici e i processi oggetto del suo lavoro. Parte dei suoi libri furono acquistati all'inizio del Settecento sul mercato antiquario da Pietro Canneti, fondatore della Biblioteca Classense di Ravenna: si tratta degli attuali codici 98, 374, 450, 485 (IV e V) all'interno dei quali sono state rintracciate in tutto 48 incisioni, fra le più antiche xilografie italiane pervenuteci. La xilografia in questione in origine era incollata all'interno del codice 485/IV. Fu rimossa in occasione del restauro del 1938 condotto alla Biblioteca Apostolica Vaticana.

In origine questa xilografia doveva colpire non solo per l'efficacia iconografica ma anche per una certa preziosità decorativa. Infatti, come registra Schizzerotto, lo sfondo era decorato da un arazzo a grandi viticci che si intravede sotto la coloritura applicata da Rubieri. Ispirata a una tradizione iconografia diffusa a nord delle Alpi, Caterina è rappresentata incoronata mentre calpesta l'Imperatore Massenzio. La santa, una giovane dalla capigliatura fluente, dall'ampia veste protetta da un mantello ripiegato sotto le braccia, sorregge con la mano destra una grande spada mentre la sinistra è alzata quasi in segno di saluto. Il capo è leggermente girato a destra e lo sguardo rivolto in basso. Alla sua destra, spunta da dietro la veste la ruota del martirio, appoggiata senza competenza prospettica a un semplice prato. Alla sua sinistra, spunta da sotto i suoi piedi il volto, parte del busto e la mano sinistra dell'imperatore Massenzio, che alza la mano in segno di resa, quasi a rispondere al gesto corrispondente di Caterina.
La xilografia, che si ritiene eseguita in area veneta nel terzo quarto del XV secolo su modello tedesco non identificato, presenta tracce di coloritura azzurro, giallo, verde, marrone rossiccio, grigio verde. Il fondo è inchiostrato (Schizzerotto).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, n. 1316
Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, n. 1316 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga

BIBLIOGRAPHY

Lehrs M., "Una nuova incisione in rame del maestro delle banderuole in Ravenna", in Archivio Storico dell'Arte, 1888, I, pp. 444-446, p. 446, n.27
Kristeller P., "Holzschnitte des Meisters des Abendmahls in Ravenna", Festschrift für Max J. Friedländer zum 60. Geburtstage, Leipzig, 1927, pp. 3-13, p. 7
Schreiber W.L., "Einzel-Formschnitte des fünfzehnten Jahrhunderts in der Biblioteca Classense Ravenna", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1929, n. 9
Donati L., "Una nuova xilografia del XV secolo nella Biblioteca Classense", in Il Comune di Ravenna, Ravenna, 1935, pp. 6-17, p. 11, nota 4
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, p. 424
Musper H.Th., Der Holzschnitt in fünf Jahrhunderten, Stüttgart, 1944, p. 36
Schizzerotto G., Le incisioni quattrocentesche della Classense, Ravenna, 1971, n. 37, tav. VII
Musper H.Th., Der Einblattholzschnitt und die Blockbücher des XV. Jahrhunderts.Tafelband, Stüttgart, 1976, p. 38
, Xilografie italiane del Quattrocento da Ravenna e da altri luoghi, Ravenna, 1987, pp. 58-59

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0067, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/1084/stampa-gia-inserita-volume-1084.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results