NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Questa xilografia di grandi dimensioni è composta da otto fogli incollati, impressi da otto blocchi. Si tratta di una impressione secentesca (cfr. iscrizione) di un intaglio attribuito a Lucantonio degli Uberti, per cui si rimanda al commento dell'esemplare del British Museum, ALU.0201.1.
BIBLIOGRAFIA
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, p. 454
Dreyer P.,
Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, p. 62
Muraro M./ Rosand D.,
Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 90-91 n. 18
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto",
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 329 n. P27, p. 330
Joannides P., "Bodies in the Trees: a mass-martyrdom by Michelangelo", in
Apollo, 1994, 140, pp. 3-14, pp. 3-14
Dreyer P., "Bodies in the Trees: Carpaccio and the Genesis of a Woodcut of the 10000 Martyrs", in
Apollo, 1997, 145, pp. 45-47, pp. 45-47
Boorsch S., "The Oversize Print in Italy",
Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 35-51, pp. 43, 164 n. 8, p. 112
Lonigro E.,
Lucantonio degli Uberti. Profilo storico-critico e nuove considerazioni sul catalogo, 2020-2021, pp.96-99, n.IV.7