Xilografia in unico blocco. Campagnola focalizza il tema della composizione nel centro della xilografia, dove, in primo piano, un uomo suona la ghironda e una donna lo ascolta rapita. Alle loro spalle, sullo sfondo, svetta una montagna aguzza: fra i personaggi e la vetta si appoggiano al declivio alcune case rustiche. Si tratta di un’opera coerente con la serie di paesaggi di Campagnola, che secondo Muraro e Rosand sarebbero stati incisi all'inizio degli anni Trenta. Al Louvre è conservato un disegno attribuito a Campagnola dove è rappresentato un particolare della xilografia con il ruscello e le costruzioni (Département des Arts graphique, inv. 5536, http://arts-graphiques.louvre.fr/detail/oeuvres/97/7900-Paysage-montagneux-avec-un-hameau-et-deux-ponts-max). Altri esemplari: Collezione Benvenuti, Venezia (Muraro e Rosand 1976, n. 37) Dresda, Kupferstich-Kabinett, Staatliche Kunstsammlungen Dresden, (n. inv. A 88953) https://www.graphikportal.org/document/gpo00095713; Brema, Kunsthalle inv. 33034 (un po' rifilato sui lati corti, macchie).