OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: CROCIFISSIONE
: CRUCIFIXION
title: Crocifissione

LOCATION

New York, Metropolitan Museum of Art, Drawings and Prints (A. Hyatt Mayor Purchase Fund, Marjorie Phelps Starr Bequest, 2006)

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, seconda metà
1556 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

Ostaus Giovanni, Notizie 1557-1567
, 1556

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 310 x 212 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: lettere romane maiuscole
position: in basso a destra, nel cartiglio
author: Salviati, Giuseppe Porta
transcription: IOSEPHE / SALVIATI










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Xilografia in unico blocco. Per questa xilografia esiste una richiesta di privilegio dell’editore Giovanni Ostaus datata 30 giugno 1556: “Disegno del Crucificxo de Joseph Salviati con alcune scritte intorno”. Un esemplare che porta il privilegio di Ostaus e la data 1557, con testi in latino e firma IOSEPHE SALVIATI in basso a destra nella xilografia, è conservato all'Albertina di Vienna (ALU.0270.2). Muraro e Rosand citano un ulteriore esemplare della stampa che, a differenza di quella qui schedata, è corredata da un testo in tedesco, pubblicato sempre nel 1557 da Sigismondo Feierabend. Nel privilegio richiesto da Ostaus, è citato anche un “libretto di disegni et recami”, ovvero La vera perfettione del disegno di varie sorti di ricami…, in cui compare la Lucrezia da cui fu tratta un’altra xilografia (ALU.0269). Sia la Lucrezia che questa Crocifissione sono trasposizioni a stampa di opere perdute di Giuseppe Porta: in questo caso di un dipinto che Ridolfi ricorda in Palazzo Ducale (Ridolfi, I, p.246).



Altri esemplari di questa stampa sono conservati a: Firenze, Biblioteca Marucelliana (Stampe, vol. LXX, n.15); Roma, Istituto Centrale per la Grafica (FC 86591); Vienna, Albertina (ALU.0270.2). L'invenzione del Salviati conobbe una notevole fortuna; si conoscono almeno cinque xilografie che riprendono questo moedello figurativo: oltre alla xilografia conservata alla Kunsthalle di Brema (ALU.1180); se ne conoscono altre quattro di cui si conservano le matrici xilografiche (Modena, Galleria Estense, nn. invv. 4299, 4368, 4298, 4367; cfr. Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, p. 104).


PHOTOGRAPHS

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Ridolfi C., Le meraviglie dell'arte (1648), Berlin, 1914-1924, I, p. 246
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 146, n. 92
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 104, n. 47 (M. Goldoni), tav. 37

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0270.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/13129/stampa-13129.html, ISBN 978-88-96445-24-2

UPDATE

Battagliotti L., 2024
add to favorites back to the results