Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: MYSTICAL WEDDING OF ST CATHERINE OF ALESSANDRIA
title: Matrimonio mistico di santa Caterina

LOCATION

New York, New York Public Library, Astor, Lenox and Tilden Foundations
inv. 96071

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, secondo quarto
1535 ca. - 1540 ca.

AUTHOR

STATE

primo stato

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Di questa stampa esistono tre stati. Il primo, senza iscrizione (questa scheda ALU.0271.1); il secondo, con l’iscrizione “TITIANUS VECELLIUS INVENTOR LINEAVIT”, con bordi intatti ma il legno tarlato (ALU.0271.2); il terzo, senza iscrizione, con un numero maggiore di tarli e rotture nei bordi (ALU.0271.3). Alla Bibliothèque nationale de France (BC 5, f. 104) è conservata una copia xilografica di questa stampa.



Il Matrimonio mistico di Santa Caterina corrisponde ad una stampa citata in una lettera a Tiziano di Domenico Lampsonio del 13 marzo 1567. Secondo Ridolfi (I, p.203), la xilografia deriva da una lunetta – perduta – dipinta da Tiziano a chiaroscuro sopra la tomba di Luigi Trevisano in San Giovanni e Paolo. Dalla descrizione di Mariette del dipinto perduto, deduciamo che presentava alcune varianti rispetto alla xilografia: erano raffigurati due frati domenicani, eliminati nella stampa, dove sono stati aggiunti due angeli e san Giuseppe. Zarnowski ha segnalato possibili relazioni fra questa stampa con opere di Raffaello e soprattutto con una lunetta di Giulio Romano a Palazzo Te. L’esecuzione è stilisticamente discontinua. Alcune parti, in particolare quelle periferiche, che non erano presenti nel dipinto di Tiziano – gli angeli, il san Giuseppe – sono intagliate con grande maestria. La parte centrale è statica e in alcuni particolari – come le mani dei personaggi – rozza. Appunto a causa di queste differenze interne, che non sono solo qualitative ma anche stilistiche, non si deve probabilmente dar credito all’iscrizione nel secondo stato secondo la quale Tiziano sarebbe il responsabile del disegno dell’opera. Probabilmente l’incisore, forse Nicolò Boldrini, fece un montaggio di diversi disegni di Tiziano.



Altri eseplari:



Brema, Kunsthalle, inv. 33086



Roma, Istituto Centrale per la Grafica, FC 85940



 



 


PHOTOGRAPHS

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, VI, p. 235, n. 61 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga
Baseggio G., Intorno tre celebri intagliatori in legno vicentini, Bassano, 1844, p. 31, n. 8
Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Titian's Woodcuts", in Print Collector's Quarterly, 1938, p.353, n. 12
Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Tizian-Graphik, ein Beitrag zur Geschichte von Tizians Erfindungen", in Die graphischen Kunste, 1938, p.71
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, n. 11
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 112-113, n. 47
, Titian and the Venetian Woodcut, Washington D.C., 1976, n. 38A

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0271.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/13222/stampa-13222.html, ISBN 978-88-96445-24-2

UPDATE

Battagliotti L., 2023
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