Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: SANTA MARTA
: ST MARTHA
title: Santa Marta sconfigge il drago Tarascona

LOCATION

Parigi, Musée du Louvre, Réserve E. de Rothschild, Département des arts graphiques

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: donazione
Paris, 1935

PROVENIENZA

data uscita: 1935

data uscita: 1869

data ingresso: 1869
data uscita: ante 1885

DATE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1505 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito lombardo-veneto (inventore/ incisore)
Other attributions: ambito milanese

TECHNICAL DATA

xilografia; coloritura in giallo; mm 390 x 292 ca., ; mm 404 x 292
medium material: carta
watermark: presente: bilancia entro un cerchio (simile a Briquet 2524 e 2542)

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: sull'aureola della santa
transcription: S [in controparte] MARTA










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa è composta da due legni, probabilmente nati indipendentemente: uno per la composizione centrale e uno per la cornice.
La scena centrale mostra santa Marta mentre, con l'acqua santa, ha la meglio sul famoso drago Tarasca, che minacciava le terre della Provenza dove la santa, insieme a Lazzaro, Marta, Maria Maddalena e altri, era giunta dalla Terra Santa dopo essere stata posta dagli infedeli su un'imbarcazione senza vele né remi né timone né provviste. Secondo la leggenda, Marta avrebbe compiuto numerose conversioni e domato miracolosamente un terribile dragone, la Tarasca, che devastava la valle del Rodano, aspergendolo con un rametto d'issopo intinto nell'acqua benedetta, proprio mentre stava divorando un uomo.

La xilografia presenta un intaglio piuttosto accurato ed è attribuita ad ambito milanese verso la fine del XV secolo.
La cornice appare stilisticamente disomogenea e non perfettamente commisurata al riquadro centrale, e non deve quindi essere stata creata per questa destinazione, ma venne probabilmente riutilizzata da una qualche illustrazione libraria. E' particolarmente pregiata ed è da attribuirsi ad altro ambito di produzione. Lippmann (1888, p. 169) notava la somiglianza di alcuni dettagli con la produzione dei fratelli Le Signerre per le opere di Giovanni Pietro Ferraro, 'Specchio dell'Anima', Milano 1498 (ISTC is00637000) e 'Tesauro spirituale', Milano 1499 (ISTC it00117200).

Si veda in particolare la cornice del San Girolamo nel volume di Vivaldus, 'De veritate contricionis', pubblicato a Saluzzo nel 1503 dai fratelli Le Signerre.
Si veda https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n181/mode/2up

I putti 'mantegneschi' con gli strumenti della Passione sono stati avvicinati anche alla Madonna in trono intagliata da Jacopo da Strasburgo su invenzione di Benedetto Bordon (cfr. ALU.0167.1).

PHOTOGRAPHS

type of material: scansione da libro

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, III (1927), n. 1618 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 166, p. 27, n. 1618, n. 1618

BIBLIOGRAPHY

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, p. 169, p. 163 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Modena, Oxford, Paris, Pavia, Prag, Prato", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, p. 7 n. 51, pl. 51
Blum A., Les Primitifs de la gravure sur bois, étude historique et catalogue des incunables xylographiques du Musée du Louvre, Cabinet d'estampes Edmond de Rothschild, Paris, 1956, p. 77 n. 38, pl. XXXVIII
Jean-Richard P., Les incunables de la Collection Edmond de Rothschild, Paris, 1974, p. 18 n. 31

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Les incunables de la Collection Edmond de Rothschild Paris, Musée du Louvre, 1974, 22 giu.-7 ott.

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0248, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/14182/stampa-14182.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results