OBJECT
definition: stampa
SUBJECT
: HOLY FAMILY WITH THE INFANT JESUS, ST CATHERINE AND ST JOHN
title: Sacra Famiglia con Gesù Bambino S. Caterina e S. Giovannino
LOCATION
inv. Volume stampe A 15 n.13
ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA
PROVENIENZA
DATE
secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1510 ca.
AUTHOR
-
Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale:
ambito lombardo-veneto (incisore)
ambito lombardo-veneto (inventore)
TECHNICAL DATA
medium material: carta
watermark: da rilevare
CONSERVATION
discreto
specific instructions: tiratura moderna un po' stanca da antica matrice
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
INSCRIPTIONS
type of material: nota manoscritta
language of the material: italiano
writing technique: a penna e inchiostro bruno
fonts: corsivo
position: in basso al centro nel foglio di supporto
author: Vincenzo Lazari
transcription: Stile veneziano della fine del 400 o del principio del 500. Ricorda il fare di Gian Andrea. Prova posteriore, acquistata nel 1860.
STEMMI, MARCHI
HISTORICAL INFORMATION
La Madonna con il Bambino è seduta su un trono fiammato e viene incoronata dagli angeli. Gesù Bambino accarezza san Giovannino che è in piedi, vestito di pelli, che a sua volta lo abbraccia. La Madonna tiene la mano di San Giovannino. Gli altri due personaggi dovrebbero essere San Giuseppe e Santa Caterina d'Alessandria, incoronata di fiori dagli angeli. In alternativa si potrebbe pensare a Santa Elisabetta e san Zaccaria, ma l'aspetto della santa è troppo giovanile, e questa ipotesi sembra quindi poco plausibile. Il terreno è ornato con qualche piantina. I panneggi femminili sono ricchi, e nelle tirature antiche probabilmente l'intaglio voleva imitare il bulino per rendere velluti, rasi e disegni damascati (si veda il corpetto della Madonna e gli arabeschi dei suoi sandali, la cuffia di Santa Caterina).
Esemplari di questa xilografia sono appartenuti a Schreiber, Kristeller e Malaspina: quindi durante l'epoca d'oro degli studi sulla xilografia (e la stampa) era considerata un'opera significativa. Gli esemplari attualmente noti sono conservati presso: i Musei Civici di Pavia, parte della collezione Malaspina (ALU.0066.3); al British Museum e fu acquistata dalla collezione di Paul Kristeller nel 1929 (ALU.0066.1); al Museo Correr di Venezia, oggetto di questa scheda, acquisita nel 1860 (ALU.0066.2); al Metropolitan Museum of Art di New York (ALU.0066.4).
Un esemplare faceva parte della collezione di Schreiber e fu messo in vendita con altre opere di grafica di sua proprietà in un'asta a Vienna nel 1909. Nel catalogo l'opera è così descritta: "foglio veneziano molto bello e grande, da datare intorno al 1500, di cui solo una copia è conosciuta oltre a quella attuale (Venezia, Museo Civico). Particolarmente degno di nota è lo stile delle figure di grandi dimensioni, che ci porta a riconoscere nell'esecutore del legno un allievo di Mantegna"
Schreiber, quindi attribuiva l'intaglio a un artista veneziano e l'invenzione a uno mantegnesco: a noi sembra invece di riconoscervi l'invenzione di un artista lombardo provinciale, forse delle zone montane, che conosce Zenale e gli eventi stilistici più tipici di quella compagine artistica. Il disegno della composizione si deve per intero al medesimo artista che ha come costante in tutte le figure la piccola bocca con gli angoli all'ingiù. Ringraziamo il professor Giovanni Romano per essersi confrontato con noi su quest'opera.
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Venezia, Museo Correr ©
BIBLIOGRAPHY
, Auction collection W. L. Schreiber, Vienna, 1909, n.23, n.23
MOSTRE/ESPOSIZIONI