Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: Portrait of man in profile with cap

LOCATION

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. 207-1886

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, primo quarto
1500 ca. - 1525 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito lombardo-veneto (incisore)
ambito lombardo-veneto (inventore)
Other attributions: Solario Andrea

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 190 x 147
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Ritratto del profilo rivolto a sinistra di un uomo, caratterizzato somaticamente da un naso pronunciato e da un lieve prognatismo della mandibola inferiore. Il personaggio, fra i trenta e i quarant'anni, è imberbe, ha i capelli lunghi e il capo coperto da una berretta. Indossa una semplice giacca chiusa -sembra- da un fila di bottoni. Dal colletto spunta il bordo della camicia.
Il ritratto è eseguito in bianco su uno sfondo nero e, se guardiamo ai segni evanescenti che delineano i capelli e l'ombreggiatura del volto, che spiccano sul fondo, nel complesso l'esecuzione vuole dare l'illusione di un disegno acquarellato. Questa xilografia fu definita un 'esperimento', quasi l'antenata di un chiaroscuro, sebbene solo nella volontà e non nella tecnica, assolutamente diversa: "...lowering the more prominent parts, scraping and roughening others, so as to soften the impression of the ink upon paper, and make it seems like a washing in half-tints." (Lippmann, 1888, p. 173). Questo procedimento dovette essere abbandonato perché utilizzabile solo per poche impressioni. Lippmann riferisce che un'analisi molto accurata del foglio stabilì che si tratta certamente di una xilografia - "reiberdruck", come specificherà poi Heitz- e non di un disegno.
Il contorno della testa e i profili interni, visto l'effetto di grande naturalezza, dovettero forse essere tracciati direttamente sulla matrice da un artista di vaglia, che Lippmann credeva lombardo e per il quale avanzò il nome di Andrea Solario, ritenuto l'autore anche del Cristo Portacroce e dell'Ecce Homo (ALU.0001.1;ALU.0004-M).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Laura Aldovini/ Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

BIBLIOGRAPHY

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, pp.170-173 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, n.22
Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, II, n.2013

BIBLIOGRAPHY

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0369, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18451/stampa-18451.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results