NOTIZIE STORICO-CRITICHE
In questo esemplare le immagini sono scambiate rispetto a ALU.0370.1 e ALU.0370.2.
Su uno dei due piatti, al centro, è rappresentato entro un tondo il monogramma cristologico e ai quattro angoli i simboli degli Evangelisti; nell'altro, all'interno del tondo speculare, è rappresentato san Giorgio e il drago.
Questa xilografia, realizzata specificamente come rilegatura, fu eseguita a Ferrara alla fine del Quattrocento, probabilmente nella bottega di Lorenzo de Rossi, il prolifico stampatore attivo dagli anni Ottanta del Quattrocento che fu responsabile della maggior parte dei libri illustrati a stampa del primo Rinascimento estense. Dal punto di vista compositivo rappresenta una sintesi fra i modi della xilografia fiorentina e di quella veneziana: "The border designs and patterned ornaments of this woodcut binding are produced in the black-ground manner in Florentine style...The outline design of the figures, flowers, urns, and cherubs suggests the influence of the "popular" design of Venetian woodcuts (A Heavenly Craft, n. 21, pp. 113-116).
A tutt'oggi si conoscono i seguenti esemplari di questa xilografia, quello oggetto di questa scheda, segnalato da Heitz nel 1934 presso la Österreichische Nationalbibliothek che dovrebbe essere quello ora conservato all'Albertina (DG1930/286); quello conservato presso il Kupferstichkabinett di Berlino, assai danneggiato (ALU.0370.1), l'esemplare più integro, che rilega il volume di Battista Fregoso, Anteros. Sive tractatus contra amorem, Milano, Leonardo Pachel 1496, della National Library di Washington, Rosenwald Collection (ALU.0370.2), un foglio a Boston (ALU.0370.4).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Wien, Albertina ©
note: Creative Commons
BIBLIOGRAFIA
Kristeller P., "Woodcuts as bindings", in
Bibliographica. Papers on Books, their History and Art, London, 1895, I, pp. 249-251, fig. XIII
Foot Miriam M., "Battista Fregoso", in
Vision of a Collector. The Lessing J. Rosenwald Collection in the Library of Congress, Washington D.C., 1991, pp. 335-338
Sander M.,
Copertine italiane illustrate del Rinascimento, Milano, 1936
Urbini S., "Invenzioni e derivazioni nei libri illustrati milanesi del Rinascimento",
L'utilizzo dei modelli seriali nella produzione figurativa lombarda nell'età di Mantegna, Milano, 2012, pp. 149-159, pp. 149-159