Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: coperta di libro

SUBJECT

: CRISTOLOGICAL MONOGRAM, SYMBOLS OF THE FOUR EVANGELISTS; ST GEORGE AND THE DRAGON

DATE

sec. XV, fine
1496 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito ferrarese (incisore)
ambito ferrarese (inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 205 x 145 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

In questo esemplare le immagini sono scambiate rispetto a ALU.0370.1 e ALU.0370.2.
Su uno dei due piatti, al centro, è rappresentato entro un tondo il monogramma cristologico e ai quattro angoli i simboli degli Evangelisti; nell'altro, all'interno del tondo speculare, è rappresentato san Giorgio e il drago.
Questa xilografia, realizzata specificamente come rilegatura, fu eseguita a Ferrara alla fine del Quattrocento, probabilmente nella bottega di Lorenzo de Rossi, il prolifico stampatore attivo dagli anni Ottanta del Quattrocento che fu responsabile della maggior parte dei libri illustrati a stampa del primo Rinascimento estense. Dal punto di vista compositivo rappresenta una sintesi fra i modi della xilografia fiorentina e di quella veneziana: "The border designs and patterned ornaments of this woodcut binding are produced in the black-ground manner in Florentine style...The outline design of the figures, flowers, urns, and cherubs suggests the influence of the "popular" design of Venetian woodcuts (A Heavenly Craft, n. 21, pp. 113-116).
A tutt'oggi si conoscono i seguenti esemplari di questa xilografia, quello oggetto di questa scheda, segnalato da Heitz nel 1934 presso la Österreichische Nationalbibliothek che dovrebbe essere quello ora conservato all'Albertina (DG1930/286); quello conservato presso il Kupferstichkabinett di Berlino, assai danneggiato (ALU.0370.1), l'esemplare più integro, che rilega il volume di Battista Fregoso, Anteros. Sive tractatus contra amorem, Milano, Leonardo Pachel 1496, della National Library di Washington, Rosenwald Collection (ALU.0370.2), un foglio a Boston (ALU.0370.4).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Wien, Albertina ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Ravenna, Rom, Salzburg, Venedig, Wien", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, n.74

BIBLIOGRAPHY

Kristeller P., "Woodcuts as bindings", in Bibliographica. Papers on Books, their History and Art, London, 1895, I, pp. 249-251, fig. XIII
Foot Miriam M., "Battista Fregoso", in Vision of a Collector. The Lessing J. Rosenwald Collection in the Library of Congress, Washington D.C., 1991, pp. 335-338
Sander M., Copertine italiane illustrate del Rinascimento, Milano, 1936
Urbini S., "Invenzioni e derivazioni nei libri illustrati milanesi del Rinascimento", L'utilizzo dei modelli seriali nella produzione figurativa lombarda nell'età di Mantegna, Milano, 2012, pp. 149-159, pp. 149-159
Haberditzl F.M., Die Einblattdrucke des 15. Jahrhunderts in der Kupferstichsammlung der Hofbibliothek zu Wien (Band 1): Die Holzschnitte, Wien, 1920, n.131 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/haberditzl1920bd1/0007

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0370.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18714/coperta-libro-18714.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results