INSCRIPTIONS
type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: stampatello
position: in alto a destra entro un cartiglio
transcription: Consumatum/ est [in controparte]
type of material: sacra
language of the material: volgare
fonts: stampatello
position: in alto a destra entro un cartiglio
transcription: Paterim anus/ tua scomendo/ spiritum/ meum [in controparte]
type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: stampatello
position: a destra entro un cartiglio
transcription: Pater Ignoscellis/ quianesciunt quid/ faciunt [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
position: a destra
transcription: HIERVSA/ LEM [in controparte]
type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: stampatello
position: a destra entro un cartiglio
transcription: Sitio [in controparte]
type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: stampatello
position: in alto a sinistra entro un cartiglio
transcription: Hodie mecum/ eris in paradiso [in controparte]
type of material: sacra
language of the material: volgare
fonts: stampatello
position: a sinistra entro un cartiglio
transcription: O peccator de non peccar non piu/ che l tempo fuge e tu non te ne avedi/ de la tua vita che certezza hai tu/ tu sei cor fial estremo e tu nol credi/ de ritorna col core al bon jesu/ et del tuo fallo perdonanza chiedi/ vedi che in croce la sua testa inchina/ per abraciar l anima tua meschina [in controparte]
type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: stampatello
position: a sinistra entro un cartiglio
transcription: Mulier ecce filius tuus. Et/ deinde dixisti discipulo Ecce/ mater tua [in controparte]
type of material: sacra
fonts: stampatello
position: a sinistra entro un cartiglio
transcription: Helijhelij lama/ zabathani [in controparte]
type of material: editoriale
language of the material: volgare
fonts: lettere capitali
position: in basso a sinistra
transcription: .IN.MODONA. [in controparte]
HISTORICAL INFORMATION
La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura un Cristo crocifisso adorato da santa Maria Maddalena e due devote. La presenza delle "sette parole" ne denota l'uso per la meditazione privata.
Questa matrice fa parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).
BIBLIOGRAPHY
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 125-127, n. 97 (M. Goldoni), tav. 55 sch. 97