Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: ADORATION OF THE SHEPHERDS WITH SAN GEMINIANO

LOCATION

inv. Catalogo Soliani, p. 43

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI
- 1550 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito modenese

TIRATURA

date: 1864

STATE

primo stato (di due)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 270 x 400 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
position: in alto entro un cartiglio
transcription: GLORIA IN ECELSIS DEO ET IN ERA BONA/ VOLONTATIS










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Questa stampa è un'impressione moderna di un legno Soliani che raffigura un'adorazione dei magi con san Geminiano.

L'ambito di questa xilografia è certamente modenese, come attesta in maniera inequivocabile la presenza di san Geminiano, patrono di Modena. Nodari propende per una datazione al XVII secolo, mentre Lise e Salsi la riferiscono al Cinquecento. Una datazione entro la metà del XVI secolo sembra quella più probabile: la matrice risente del clima artistico modenese del terzo-quarto decennio e in particolare dell'opera dello scultore Antonio Begarelli: risulta piuttosto stringente, infatti, il confronto con il Presepe del Duomo di Modena del 1527.

Questa stampa è un'impressione ottocentesca dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena. Nel catalogo della Galleria Estense questa matrice è stata impressa direttamente su una pagina: si tratta quindi di un'impressione databile al 1864 e non più antica (alcune xilografie sono incollate alle pagine e sono stampate su una carta più antica).

La stampa documenta l'aspetto della matrice prima dell'intervento di Pietro Barelli che aggiunse un tassello apocrifo con l'iscrizione "ALDAMO/ FECIT/ 1534" (cfr. ALU.0418-M).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Lise Giorgio - Salsi Claudio, "La stampa popolare", Le tradizioni popolari in Italia. Pittura votiva e stampe popolari, Milano, 1987, pp.148-214, p. 197, figg. II 77-II 78
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 196-197, n. 51 (F. Nodari), p. 197

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0418.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/19578/stampa-19578.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results