OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: TESTA DI MORA
: FEMALE MOOR'S HEAD

LOCATION

inv. Catalogo Soliani, p. 229

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI
- 1550 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito italiano

TIRATURA

date: 1864 (ante)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 304 x 271 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Questa stampa è un'impressione moderna di un legno Soliani che raffigura una coppia di mori. Sul recto della matrice è presente una testa maschile di profilo (ALU.0428-M), sul verso la controparte femminile (ALU.0429-M).

La coppia esotica era un soggetto piuttosto diffuso anche nella decorazione parietale e nei secoli successivi viene sostituita da turchi e poi da cinesi. Secondo Milano queste xilografie venivano impiegate “per la ricopertura di pannelli e lacunari” (A. Milano 1986).

Bertarelli data il legno attorno al 1535, basandosi su un confronto tipologico con altri legni modenesi relativi alla guerra contro i turchi (la mappa con la presa di Tunisi ALU.0405-M, ALU.0405.1 e il ritratto di Khayr al-Dīn detto Barbarossa ALU.0279-M, ALU.0279.1).

La coppia ha una connotazione galante data dal garofano nella mano della figura femminile. È interessante notare la varietà tecnica impiegata dall'intagliatore nella resa delle vesti dei personaggi e dei loro gioielli esotici, che sfrutta appieno le potenzialità dell'intaglio del legno.

Bertarelli non falsificò questi legni come in molti altri casi (per esempio ALU.0054-M , ALU.0412-M o ALU.0417-M), ma si limitò a ritoccare le stampe con l'inchiostro "per restituire le linee di rottura e le crepe del legno" (A. Milano 1986).

Queste stampe sono impressioni ottocentesche dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena. Nel catalogo della Galleria Estense questa matrice non è stata impressa direttamente su una pagina (come accade nella maggioranza dei casi), ma su due fogli incollati (pp. 228-229). Si tratta quindi di impressioni precedenti al 1864.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Bertarelli A., "Di alcune falsificazioni moderne eseguite cogli antichi legni della tipografia Soliani di Modena", in Il libro e la stampa, 1909, III, nn. 2-3, pp. 64-76, figg. 1-2
Toschi P., Stampe popolari italiane: dal XV al XX secolo, Milano, 1965, tavv. 29-30
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 181-182, n. 226 (A. Milano), tav. 123, n. 1
, Fuoco Acqua Cielo Terra: stampe popolari profane della "Civica Raccolta Achille Bertarelli", Vigevano, 1995, p. 166, n. 115, fig. 115
Milano A., "Le falsificazioni Barelli", Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93, p. 89
Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158, p. 136 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0429.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/20269/stampa-20269.html, ISBN 978-88-96445-24-2