Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: DEPOSITION OF CHRIST IN THE SEPULCHER

LOCATION

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. RES Ea 5 (3), 86 C 128779

PROVENIENZA

DATE

sec. XV, seconda metà
1445 ca. - 1490 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La xilografia rappresenta la Deposizione di Cristo e vede in primo piano il corpo morto di Cristo calato nel sepolcro da Nicodemo e Giuseppe d'Arimatea: tra i due personaggi sono raffigurati Giovanni Evangelista, Maria Maddalena, la Madonna e Maria di Cleofa, alle loro spalle si erge la croce. La scena è ambientata in un paesaggio roccioso con piccoli alberi e un castello.

La composizione riprende due xilografie appartenenti al libro tabellare Passio D.N. Jesu Christi attribuito a Cristoforo Cortese (si vedano ALU.0501.1 - ALU.0525.1 per la versione di Norimberga, ALU.0526.1 - ALU.0543.1 per la versione di Berlino). Il gruppo centrale copia in maniera letterale la Deposizione di Cristo nel sepolcro (ALU.0520.1, ALU.0540.1), mentre lo sfondo è mutuato dalla scena con le Pie donne al sepolcro (ALU.0523.1, ALU.0542.1). L'impaginazione della scena con gli angeli che reggono un cartiglio nella parte inferiore è la stessa che ricorre nella serie (si veda la versione di Berlino ALU.0526.1 - ALU.0543.1).

Richard Field ritiene che questa xilografia derivi dalla versione di Norimberga, che è quella ritenuta originale (Field 2009, p. 223, nota 50).

PHOTOGRAPHS

type of material: scansione da libro

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, v. I, p. 165, n. 517 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 162, p. 130, n. 517, v. 162, p. 130

BIBLIOGRAPHY

Bouchot H., Les deux cents incunables xylographiques du département des estampes, Paris, 1903, n. 51, tav. 25
Lemoisne P.A., Les xylographies du XIVe et du XVe siècle au Cabinet des Estampes de la Bibliothèque Nationale, Paris, 1930, pp. 113-115, n. 31, p. 115
Field R.S., "A Fifteenth-Century Picture Panel from the Dominican Monastery of Saint Catherine in Nuremberg", The Woodcut in Fifteenth-Century Europe, New Haven-London, 2009, pp. 191-237, pp. 223-225, 236, nota 50

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S./ Piazzi M.L., 2018
Urbini S./ Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0544.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/23222/stampa-23222.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results