Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa
identification: elemento d'insieme

SUBJECT

: SIEGE OF VIENNA BY THE TURKS

LOCATION

Vienna, Albertina, Graphische Sammlung
inv. Ital. Holzs. II/ 39

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, seconda metà
1560 ca.

AUTHOR

ambito culturale: abito veneziano (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

De Franceschi Domenico, Notizie 1557-1587 (editore/ stampatore)
Venezia, 1560

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 537 x 1180
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto
specific instructions: buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
position: nel cartiglio
transcription: IN VENE-TIA PER DOMENEGO DI FRACCI IN FRE ZERIA ALA INSEGNA DILLA REGINA

type of material: didascalica
language of the material: latino e volgare
writing technique: a stampa
position: nel cartiglio
transcription: DI VENETIA, A XX. DI FEBRARO. M. D. LX.









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Esemplare in 3 blocchi.
De Franceschi si ispira per la parte destra della xilografia oggetto di questa scheda ad un'acquaforte di Sebastiano de Valentinis del 1558 alla quale ha aggiunto vari elementi. La rappresentazione e l'invocazione alla Madonna è anche un richiamo alla propria insegna, quella della Regina.
Nel 1560 Domenico de' Franceschi si misura due volte con questo tema. Nell'esemplare oggetto di questa scheda è rappresentata "l'ordinanza" ovvero la disposizione dell'armata turca. Nel 1561 pubblicò un'altra versione dell'evento, in sei blocchi: vi doveva essere rappresentato in modo più esteso il teatro delle operazioni, con la città di Vienna al centro e le due armate turche e cristiane. Conosciamo questa seconda carta solo grazie alle descrizioni di Nagler e Passavant (1860-1864, vol. VI, pp.241-242, n.91a, Nagler 1860-1920, II, pp.301-302, n. 783). Domenico de' Franceschi, celebre per essere stato l'editore dei Quattro libri di architettura di Palladio nel 1570, si cimentò anche in un altro impegnativo progetto xilografico in vari blocchi raffigurante la Processione di Solimano, raffigurato con il suo seguito mentre si dirige alla Moschea (ALU.0489-0491). Si serve dell'intagliatore che si firma con il monogramma CVF (Nagler, 1860, II n. 783).

PHOTOGRAPHS

BIBLIOGRAPHY

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, VI, 1864, p. 241-42, n. 91a 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga

BIBLIOGRAPHY

Sman Gert Jan van der, Le siècle de Titien. Gravures vénitiennes de la Reinassance, Zwolle, 2002, V.4

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0487, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/24440/stampa-24440.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results