OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: LA SCALA DELLA VITA
titolo parallelo: THE STEPS OF LIFE / the ages of man
titolo: La scala dell'età dell'uomo

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. 986-301

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, metà
1540 ca. - 1560 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito tedesco (inventore)
ambito italiano (incisore)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: macchie

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
tipo di caratteri: stampatello
posizione: in alto a sinistra entro una pergamena
trascrizione: OTTIMO LETTORE, LA PRESENTE PITTVRA/ Ti dimostra tutto il processo della vita humana di grado in grado, dal/ Nascimento in fino alla Morte. Et sotto ciscaduno grado euui lo ani-/ male, allo quale l'huomo in quella eta si assomiglia./ PITTAGORA Philosopho distinse la vita de l'huomo in/ Quatro parti, assimigliando quelle alli tempi de l'anno, cioè la/ Puertia alla Primavera, l'Adolescentia alla State la Gioventù/ all'Autunno. La Vecchiezza al Verno: & per gli Adolescenti inten/ deva quelli che haueano messa la barba, & per Giouani, quelli che era/ no di eta uirile./ SERVIO Tullo, il quale fu tenuto Rè prudentissimo del popolo Ro/ mano, volendo costituire il Censo, ouer estimo della Città, Ordinò le/ Classi che così chiamò, de suoi Cittadini facendone tre parti, & nella prima puose gli/ Puti intorno agli anni, 17, & dindi alli anni 46 i Giunio/ ri, & sopra questa eta i Seniori nomò.

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
tipo di caratteri: stampatello
posizione: in alto a destra entro una pergamena
trascrizione: TERENTIO Varrone veramente, il quale fo istimato il/ piu dotto huomo d'e Romani, in cinque parti distribuì la/ vita humana, assignando a ciascaduno grado anni 15, ecceto/ l'estremo, & fino ad anni. 15. chiamo Puti perche fosseno puri/ & senza barba. nel secondo fino ad anni 30 puose gli Adole-/scenti, perche crescono anchora. nel terzo fino alli 45 Gioua/ ni, perche poteano giouare alla Republica dentro & di fuori./ Nel quarto fino alli anni 60 i Seniori, percio in quella etate il/ corpo incomincia inuechiare & quindi infino al fine della ui/ ta Senettù, imperoche in questo tempo mancano le forze, & si/ diminuiscono. Anchora che la Prudentia cresca & diuenga mag/ giore; si come figlia della Esperientia & discepola della Età/ Maestra. Onde come gia appresi da vn nostro compatrioto huomo/ veramente assai literato, chiamiamo li Prencipi Signori, quasi/ Seniori percio che deeno esser uecchi, si come sapientissimi che/ habbino à regere altrui. Et ciscaduno di questi gradi si diui/ de (...)

tipologia: didascalica
lingua: latino e volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: ai lati del personaggio più in alto
trascrizione: ANNI. CHE/ VENGONO, ANNI CHE./ PARTONO.

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: numeri arabi
posizione: su ogni gradino, in corrispondenza del personaggio
trascrizione: .1./ .10./ .20./ .30./ .40./ .50./ .60./ .70./ .80./ .90./ 100

tipologia: didascalica
lingua: latino e volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: su ogni gradino, in corrispondenza dell'animale
trascrizione: 1. AN. VN. FANCIVLLO 10. AN. VN CAPRETTO 20. AN. VN VITELLO 30. ANNI VN BVE 40. AN. VN LEONE .50. AN. VNA VOLPE 60. AN. VN LVPO 70. AN. VN CANE 80 AN. VN GATTO 90. AN. VN ASINO 100. AN. VN'OCHA






STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa xilografia rappresenta il fortunato soggetto noto come “Scala della vita” o “Scala delle età”.
La rappresentazione delle diverse età dell'uomo compare nella stampa già a partire dalla seconda metà del XV secolo, ma è la celebre xilografia di Jörg Breu il Giovane ad essere considerata l'archetipo della Scala delle età (viene datata al 1540 e ne sono noti vari esemplari, due si conservano presso il British Museum, nn. inv. 1927,0614.181, 1927,0614.181; http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1491459&partId=1& http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1491459&partId=1&). La scala delle età è uno dei soggetti più ricorrenti nella stampa europea a larga diffusione, proposta con declinazioni diverse e varianti fino al XX secolo.

Secondo l'iconografia tradizionale uomini, donne o coppie vengono collocati sui gradini ascendenti e discendenti di una scala. Ad ogni gradino corrispondono 10 anni e vi è collocato un individuo (o coppia) dell'età relativa. L'apice della scala è la maturità (40 o 50 anni, a seconda dei casi), nella rampa ascendente sono rappresentate infanzia e giovinezza, mentre in quella discendente tarda maturità e vecchiaia. In tutte le versioni ricorrono riferimenti alla morte e in quelle più antiche il Giudizio Universale e la presenza di animali che corrispondono alle diverse età.

La xilografia oggetto di questa scheda è di estremo interesse perché è la rappresentazione più antica di questo soggetto nota in area italiana, insieme a quella molto simile ma derivata da una matrice diversa della Biblioteca Apostolica Vaticana (ALU.0575.1). Entrambe le xilografie sono inedite e hanno un formato verticale insolito per questo soggetto. Le età rappresentate vanno da un anno a 100 e sull'apice della scala sono collocati i 50. A ogni età corrisponde un personaggio maschile e un diverso animale, come precisato dalle didascalie. Sotto al cinquantenne, al centro della composizione, è raffigurata la Morte che punta una freccia infuocata, sotto, all'interno della scala, il Giudizio Universale. A sinistra, dietro alla rampa ascendente, è un paesaggio con alberi rigogliosi, a destra un paesaggio con alberi senza foglie. Gli animali sono collocati in una scala parallela a quella degli uomini, mentre nelle altre versioni note vengono inseriti entro delle nicchie sotto al gradino corrispondente

La derivazione di queste due xilografie da un modello figurativo tedesco è molto evidente per le fisionomie e l'abbigliamento dei personaggi, ma anche per l'iconografia del Giudizio Universale.
Condividono con la xilografia di Jörg Breu il Giovane vari elementi quali l'abbinamento delle età agli animali (che coincidono), la presenza della morte minacciosa e una piccola rappresentazione del Giudizio Universale. Rispetto alla versione di Breu il Giovane sono stati aggiunti due scalini ai lati della scala che ospitano una culla con un neonato e un centenario.
Gli studi hanno finora considerato le due versioni a bulino date alle stampe da Bertelli verso 1580 a Venezia le più antiche in area italiana (si conservano alla Bertarelli Scala della vita dell'uomo nn. inv. Popolari Profane m. 10e-1, Popolari Profane m. 10e-2, http://graficheincomune.comune.milano.it/GraficheInComune/immagine/Popolari+Profane+m.+10e-1, http://graficheincomune.comune.milano.it/GraficheInComune/immagine/Popolari+Profane+m.+10e-2; al MET nn. inv. 57.585.9 e 53.601.25), ma queste due xilografie vanno con certezza considerate antecedenti.

La xilografia conservata presso Kupferstchkabinett di Berlino ha una qualità più alta nell'intaglio rispetto a quella della Biblioteca Apostolica Vaticana. Le differenze nel disegno sono poche: la figura del leone diversa (più brutta nel foglio berlinese) e i cespugli ai lati della scala. Sono presenti alcune differenze anche nelle didascalie (in quella berlinese sono solo in volgare, in quella vaticana anche in latino) e nel testo (alcuni errori sono presenti in quella vaticana). Considerata la maggiore qualità della versione berlinese è probabile che sia stata impiegata come modello per quella della Biblioteca Apostolica Vaticana.
Da un modello simile deriva anche la versione di Cornelis Anthonisz, databile tra 1545 e 1553, che condivide con quelle italiane l'insolito formato verticale, la ripartizione in anni e gli animali corrispondenti, gli alberi rigogliosi a sinistra e secchi a destra, la rappresentazione del Giudizio Universale inserita nella scala, la Morte e le ampie cornici in alto al cui interno probabilmente erano previsti testi analoghi (un esemplare si conserva al Rijksmuseum, n. inv, RP-P-1886-A-10296, http://hdl.handle.net/10934/RM0001.COLLECT.37396).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Laura Aldovini/ Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, Die Lebenstreppe. Bilder der menschlichen Lebensalter, Bonn, 1983
, Fuoco Acqua Cielo Terra: stampe popolari profane della "Civica Raccolta Achille Bertarelli", Vigevano, 1995, p. 384, n. 508
, Rappresentazioni del destino. Immagini della vita e della morte dal XV al XIX secolo nelle stampe della Raccolta Bertarelli, Milano, 2001, p. 199

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0574.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/26069/stampa-26069.html, ISBN 978-88-96445-24-2