OBJECT

definition: coperta di libro

SUBJECT

: DECORATIVE MOTIF AS CANDELABRA

ACQUISITION

type of acquisition: donazione
1924

DATE

sec. XVI, prima metà
1535 ca. - 1550 ca.

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; mm ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La xilografia è la copertina del volume di Camillo Leonardi, Lunario al modo di Italia, stampato a Venezia da Niccolò d'Aristotile Zoppino nel 1535, conservato presso la Pierpont Morgan Library di New York.
Presenta un motivo decorativo a candelabra, al centro è presente un tondo con all'interno uno scudo vuoto, in alto sono raffigurati due satiri, in basso due putti. Intorno corre una cornice a girali su sfondo scuro.

Nella scheda dell'opera nel catalogo on line della biblioteca newyorkese lo stile della xilografia è definito " a design in the style of Zoan Andrea of Venice (ca. 1533)". Lo stile di Vavassore è in effetti compatibile con quello di questa xilografia e l'ambito sicuramente veneziano. La xilografia è stata realizzata specificamente per essere impiegata come legatura e lo stesso modello figurativo ricorre in un'altra coperta conservata presso il Museo Correr (ALU.0808) ed è stilisticamente vicino a un altro esemplare nella medesima istituzione (ALU.0566).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Morgan Library ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Baer L.A., Mit Holzschnitten verzierte Buchumschlage des XV und XVI, Frankfurt am Main, 1923, n. XI

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0807, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/33164/coperta-libro-33164.html
add to favorites back to the results