INSCRIPTIONS
type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali romane
position: in basso a destra, nel cartiglio
transcription: DOMINICVS/ CAMPAGNOLA/ .M.D.XVII.
HISTORICAL INFORMATION
Xilografia in un unico blocco.
Il tema della Sacra Conversazione, così frequentato dagli artisti veneti, è qui declinato in una variante di cui si trovano esempi in pittura: oltre alla Sacra Famiglia sono rappresentati san Giovanni Battista e san Gerolamo con il leone (sulla destra della composizione) e un altro santo di dubbia identificazione che si curva per prendere un bambino in braccio, forse san Cristoforo.
I Tietze hanno avvicinato questa xilografia ad un disegno giovanile di Campagnola conservato all'Albertina:
(http://sammlungenonline.albertina.at/?query=Inventarnummer=[1502]&showtype=record)
Alcune discontinuità e incongruenze nell'intaglio hanno fatto supporre a Muraro e Rosand che il disegno di Campagnola non sia stato intagliato da un professionista, come Lucantonio degli Uberti, che tradusse su legno altre sue stampe, ma in prima persona da Domenico.
Altri esemplari: Parigi, Louvre (ALU.0254.1), New York, Metropolitan Museum of Art (ALU.0254.2), Berlino, Kupferstichkabinett (ALU.0254.3), Oxford, Ashmolean Museum (inv. WA1863.1582): http://collections.ashmolean.org/object/742177
BIBLIOGRAPHY
Dreyer P.,
Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, n. 32
Muraro M./ Rosand D.,
Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 97, n. 25
, Titian and the Venetian Woodcut, Washington D.C., 1976, n. 18