OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: SAN DOMENICO
: St DomInic

LOCATION

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATE

sec. XV, seconda metà
1475 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Xilografia veneziana nota in questo unico esemplare. È colorata in rosso per lo sfondo, nero per la veste, verde per il terreno, beige per gli attributi del santo. Il capo del santo in questo caso è 'coronato' da una stella, così come in ALU.0084.
Secondo Henry D. Saffrey, dovevano esistere varie serie d'immagini popolari xilografiche stampate a Venezia nel Quattrocento che raffiguravano i cinque principali santi domenicani. Ne sono sopravvissuti esemplari sparsi, ma nessuna serie è giunta a noi completa.
Queste immagini sono caratterizzate da una precisa e replicata iconografia: il santo (o la santa) è in piedi in posizione frontale, vestito con la tunica, lo scapolare bianco, la cappa nera col cappuccio (o col velo). Regge in una mano il libro delle scritture, il Crocifisso e due rami di giglio e, nell'altra, un modellino di chiesa gotica a tre navate (o un simbolo specifico di quel santo).
Per una disamina delle xilografie veneziane in relazione con questa, si veda ALU.0080.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Saffrey H. D., "Les images populaires de Saints Dominicains à Venise au XVe siècle et l'édition par Alde Manuce des "Epistole" de Sainte Catherine de Sienne", in Italia Medioevale e Umanistica, 1982, pp. 241-312, pp. 241-312

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0083, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/3578/stampa-3578.html, ISBN 978-88-96445-24-2