OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: TRINITA'
: TRINITY
title: Trinità

PROVENIENZA

DATE

sec. XV, seconda metà

AUTHOR

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (inventore/ incisore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto
specific instructions: due lacune, varie macchie e strappi risarciti

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: di commento
language of the material: latino
writing technique: a penna
fonts: caratteri gotici
position: in alto a sinistra
transcription: Alpha et o[mega]










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La xilografia rappresenta la Trinità: Dio Padre è raffigurato seduto su un trono marmoreo, sostiene la croce sulla quale è inchiodato Cristo, il cui capo è sovrastato dallo Spirito Santo in forma di colomba. Le figure sono incorniciate da un'edicola con un arco trilobato entro cui è inserita la complicata architettura del trono. La xilografia era incollata nello specchio anteriore di un salterio (Cod. Guelf. 1345 Helmst., cfr. scheda online http://kk.haum-bs.de/?id=xv-einbl-wb3-0007).

La stampa, già riferita ad ambito tedesco (Heitz 1936, n. 8), ci sembra che possa invece essere stata prodotta in area nord italiana. Presenta caratteristiche stilistiche affini ad alcune xilografie che in origine erano incollate nei manoscritti quattrocenteschi del notaio Rubieri, ora conservate alla Biblioteca Classense di Ravenna. Ha infatti la medesima impostazione che vede le figure dei santi raffigurate frontali e inserite entro edicole dagli archi trilobati (ad esempio ALU.0070, ALU.0072, ALU.0073, ALU.0074.1, ALU.0084, ALU.0085).
Come nota Silvia Urbini nella scheda relativa a San Filippo Benizi (ALU.0072) l'edicola che incornicia i santi ravennati e la Trinità è "una modalità di rappresentazione che ricorre nelle xilografie veneziane di alta epoca, tanto che possiamo supporre l'esistenza di una produzione codificata di immagini devozionali che ripeteva la tipologia di santi a figura intera entro nicchie architettoniche ‘marmoree' in stile tardogotico".
Il confronto con San Filippo Benizi risulta calzante anche per il ricco panneggio della veste di Dio Padre, l'elegante postura del corpo e il disegno delle mani (ALU.0072).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Heitz P., "Holz- und Metallschnitte aus dem Herzog-Anton-Ulrich-Museum zu Braunschweig", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1936, n. 8

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2019
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0832, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/41410/stampa-41410.html, ISBN 978-88-96445-24-2