Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: NOME DI GESU'
: NAME OF JESUS
title: Il Nome di Gesù sostenuto da angeli e sormontato da due santi francescani

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
Brescia, 1894

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (inventore)
ambito nord-italiano (incisore)

TIRATURA

date: 1921 (ante) ?

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 285 x 193 ca., ; mm 310 x 230 ca.
medium material: carta
watermark: assente

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: sacra
writing technique: intagliata
position: lungo i quattro lati
transcription: + IN NOMINE IESU // OMNE GENU FLECTATUR // CELESTIUM // TERRESTRIUM ET INFERNORUM

type of material: sacra
writing technique: intagliata
position: al centro
transcription: Ihs









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa è una tiratura moderna, stampata in rosso, di una matrice conservata presso i Musei Civici di Brescia (ALU.0345-M, cui si rimanda), intagliata anche dall'altro lato, con un San Francesco che riceve le stimmate (ALU.0346-M).
Dalle matrici furono realizzate, a quanto si sa, tre diverse tirature: la prima è quella eseguita nel 1921 per la pubblicazione di Giorgio Nicodemi; un'altra fu nel 1963 sotto il titolo 12 stampe da antichi legni, per cura di Nicodemi, Carlo Pasero e Ugo Baroncelli; una terza, al momento non databile, è documentata da alcuni fogli sciolti conservati presso il Gabinetto Disegni e Stampe dei Civici Musei di Brescia, che differiscono da quelle note sia per la qualità (inferiore) del supporto cartaceo che per la riuscita (infelice) della stampa (ringrazio Roberta D'Adda per le informazioni).

La composizione di questo legno presenta il Nome di Cristo detto Crisma di San Bernardino, entro un cerchio formato dal cordone francescano, sostenuto da due angeli e sormontato da una corona, con accanto le figure di San Francesco e di San Bernardino poste su nubi.
Dal punto di vista stilistico, è plausibile un'attribuzione all'Italia settentrionale, vicino alla bottega che produsse ad esempio la matrice col Giudizio Universale (cfr. ALU.0008-M): si veda il trattamento delle anatomie, dei panneggi e delle capigliature degli angeli. La datazione indicata dalla letteratura a inizio Cinquecento è accettabile.

Si notano infine due cerchiolini, in alto e in basso al centro, che derivano dalla presenza di fori nella matrice.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Brescia, Fondazione Brescia Musei ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Nicodemi G., I legni incisi dei musei bresciani, Brescia, 1921, n. 2, n. 2
Sorrento L., Stampe popolari e libri figurati del Rinascimento lombardo, Milano, 1942, p. 236 n. 74

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2019
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0345.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/41589/stampa-41589.html, ISBN 978-88-96445-24-2