Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: matrice

SUBJECT

: St Francis of Assisi receives the stigmata

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
Brescia, 1894

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (inventore)
ambito nord-italiano (incisore)

TIRATURA

date: 1921 (ante) ?

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 285 x 193 ca., ; mm 310 x 230 ca.
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono
specific instructions: alcune lacune in particolare lungo il bordo inferiore

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa è una tiratura moderna di una matrice intagliata su entrambi i lati raffigurante da una parte San Francesco che riceve le stimmate (ALU.0346-M), dall'altra parte il monogramma cristologico di San Bernardino (ALU.0345-M). Si tratta di un legno appartenente al nucleo di 58 matrici conservate presso i Musei Civici di Brescia e pubblicate nel 1921 da Giorgio Nicodemi. La maggior parte di queste fu acquistata a fine Ottocento presso una tipografia che possedeva materiali provenienti da antiche stamperie locali. Dalle matrici furono realizzate, a quanto si sa, tre diverse tirature: la prima è quella eseguita nel 1921 per la pubblicazione di Giorgio Nicodemi; un'altra fu nel 1963 sotto il titolo 12 stampe da antichi legni, per cura di Nicodemi, Carlo Pasero e Ugo Baroncelli; una terza, al momento non databile, è documentata da alcuni fogli sciolti conservati presso il Gabinetto Disegni e Stampe dei Civici Musei di Brescia, che differiscono da quelle note sia per la qualità (inferiore) del supporto cartaceo che per la riuscita (infelice) della stampa (ringrazio Roberta D'Adda per le informazioni).

La composizione di questo legno presenta San Francesco che riceve le stimmate, sullo sfondo di un monte con alcune case in prospettiva (non corretta). In generale si tratta di un intaglio piuttosto grossolano, realizzato posteriormente a quello dell'altro lato e reimpiegando la matrice, di cui si lascia un margine inutilizzato in basso.
Si notano due fori, in alto e in basso al centro, che dovettero servire per fissare il legno a un qualche supporto.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Brescia, Fondazione Brescia Musei ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Nicodemi G., I legni incisi dei musei bresciani, Brescia, 1921, n. 1, n. 1

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2019
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0346.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/41635/matrice-41635.html, ISBN 978-88-96445-24-2