Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: ADORAZIONE DEL BAMBINO
: ADORATION OF THE CHILD
title: Adorazione del Bambino con i Magi e i Pastori

LOCATION

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Rc-36e-fol. Cl.M63753

PROVENIENZA

DATE

sec. XV, fine
1490 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
ambito nord-italiano (inventore)

STATE

stato unico

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 255 x 185; mm 255 x 185 ca.
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: sacra
writing technique: a stampa
position: sul cartiglio tenuto dall'angelo in alto a destra
transcription: ECCE [ANCN9] DE.

type of material: sacra
writing technique: a stampa
position: nel margine inferiore
transcription: Ave Sanctissima Maria mater dei regina celi, porta paradisi, domina mundi, pura singularis, virgo / tu concepisti Iesum sine peccato, tu peperisti creatorem & salvatorem mundi in quo non dubi / to. Libera me ab omni malo:& ora pro peccatis meis. Amen. / Papa Sixtus quartus concessit cuilibet devote dicenti infrascriptamp oratio / nem xi milia annorum de vera indulgentia pro qualiber vice.









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa è da correlare ad un'altra incisione su legno conservata in esemplare unico a Pavia (Musei Civici, inv. St. Mal. 1993; si veda la scheda relativa, ALU.0006).
Il foglio qui schedato presenta delle differenze rispetto a quello pavese, innanzitutto per una sorta di 'semplificazione' dei dettagli, l'assenza di alcuni personaggi e della veduta cittadina sullo sfondo.
Si aggiunge poi l'iscrizione nel margine inferiore, che costituisce il testo di un'indulgenza attribuita a papa Sisto IV, in seguito dichiarata apocrifa, che tra fine Quattrocento e primo Cinquecento si trovava collegata al tema dell'Immacolata Concezione. Si tratta di un'orazione molto diffusa in Lombardia (si veda ad esempio come l'incipit compaia anche a cornice della 'Madonna del libro' di Vincenzo Foppa, Milano, Castello Sforzesco). Si veda per vari esempi Dallaj 1997 e la sintesi bibliografica in Aldovini 2014, p. 215.

Questa stampa è stata pubblicata nel volume 161 del TIB dedicato ai German Single Leaf Woodcuts before 1500, come illustrazione di Schreiber n. 86 (Aldovini 2014, pp. 213-216), ma senza il margine con l'orazione, che invece compare in Heitz (1934).
La critica non concorda sull'attribuzione, dall'ambito nord-italiano (Hirth-Muther) a quello fiorentino (Hind 1935).
Si possono rilevare influssi emiliani, da tipi 'franciani' o vicini alle modalità di Innocenzo da Imola.

PHOTOGRAPHS

type of material: scansione da libro

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, I, p. 33 n. 86 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 161, p. 113 n. 086, v. 161, p. 113 n. 086

BIBLIOGRAPHY

Hirth G./ Muther R., Meister Holzschnitte aus vier Jahrhunderten, München, 1893, p. XI, pl. 12
Kristeller P., Early Florentine Woodcuts with an annotated list of Florentine illustrated books, London, 1897, p. vii
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Ravenna, Rom, Salzburg, Venedig, Wien", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, n. 43
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 450
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 74
Dallaj A., "Orazione e pittura tra 'propaganda' e devozione al tempo di Sisto IV: il caso della Madonna della Misericordia di Ganna", in Revue Mabillon, 1997, nouv. série, 8, pp. 237-262, pp. 237-262
Aldovini L., "Dal nord a Milano: stampe e stampatori tra Quattro e Cinquecento. Una panoramica degli scambi tra il Nord Europa e la stampa lombarda", Cultura oltremontana in Lombardia al tempo degli Sforza (1450-1535), Roma, 2014, pp. 211-226, pp. 213-216, p. 244 n. 2

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0007, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/423/stampa-423.html, ISBN 978-88-96445-24-2