OBJECT

SUBJECT

: THE CREATION OF THE ANIMALS

LOCATION

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, prima metà
1540 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito italiano (incisore/ inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 490 x 578
watermark: non presente

CONSERVATION

buono
specific instructions: Ritocchi a penna sui bordi

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

type of material: timbro, di collezione
identification: "P"
position: sul verso della xilografia
"P"

HISTORICAL INFORMATION

La xilografia ripropone con alcune libertà la versione del tema nell'affresco presente nella prima volta delle Logge Vaticane. La lunga teoria porticata fu dipinta dalla bottega di Raffaello tra il 1517 e il 1519
(https://it.wikipedia.org/wiki/Loggia_di_Raffaello#/media/File:Loggia_di_raffaello_02.jpg).
La composizione si presenta in controparte rispetto all'originale: la posizione di Dio padre è invertita così come lo sono la palma e l'albero con il pavone che fanno da quinte.
Per l'anonimo inventore della xilografia, l'opera è occasione per esibire le sue doti di ‘animalista'. La fauna infatti ha il ruolo di protagonista, il Creatore ne è quasi sopraffatto, mentre nell'affresco raffaellesco Dio padre, grazie alla centralità della figura e all'avvitamento delle vesti, è il perno attorno a cui ruota l'evento prodigioso.

Altro esemplare a Francoforte, Staedel Museum, ALU.1027.1.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Bassenge Kunst Buck and Fotoauktionen ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

, Galerie Gerda Bassenge, Gemälde alter und neuerer Meister, Zeichnungen des 15-19 Jahrhunderts, Berlino, 25 novembre 2020, lotto 5112

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2020
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1027.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/46854/46854.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results