OBJECT
SUBJECT
: THE CREATION OF THE ANIMALS
DATE
sec. XVI, prima metà
1540 ca.
AUTHOR
-
Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale:
ambito italiano (incisore/ inventore)
TECHNICAL DATA
watermark: non presente
CONSERVATION
buono
specific instructions: Ritocchi a penna sui bordi
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
STEMMI, MARCHI
type of material:
timbro, di collezione
identification: "P"
position: sul verso della xilografia
"P"
HISTORICAL INFORMATION
La xilografia ripropone con alcune libertà la versione del tema nell'affresco presente nella prima volta delle Logge Vaticane. La lunga teoria porticata fu dipinta dalla bottega di Raffaello tra il 1517 e il 1519
(https://it.wikipedia.org/wiki/Loggia_di_Raffaello#/media/File:Loggia_di_raffaello_02.jpg).
La composizione si presenta in controparte rispetto all'originale: la posizione di Dio padre è invertita così come lo sono la palma e l'albero con il pavone che fanno da quinte.
Per l'anonimo inventore della xilografia, l'opera è occasione per esibire le sue doti di ‘animalista'. La fauna infatti ha il ruolo di protagonista, il Creatore ne è quasi sopraffatto, mentre nell'affresco raffaellesco Dio padre, grazie alla centralità della figura e all'avvitamento delle vesti, è il perno attorno a cui ruota l'evento prodigioso.
Altro esemplare a Francoforte, Staedel Museum, ALU.1027.1.
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Bassenge Kunst Buck and Fotoauktionen ©
notes: Creative Commons
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
, Galerie Gerda Bassenge, Gemälde alter und neuerer Meister, Zeichnungen des 15-19 Jahrhunderts, Berlino, 25 novembre 2020, lotto 5112
MOSTRE/ESPOSIZIONI
ENTRY'S AUTHOR
Urbini S., 2020