OGGETTO
definizione: stampa
SOGGETTO
titolo parallelo: REST DURING THE FLIGHT TO EGYPT
ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA
tipo acquisizione: donazione
Paris, 1935
PROVENIENZA
data ingresso: 1877
data uscita: 1935
DATAZIONE
sec. XVI, secondo quarto
1530 ca. - 1535 ca.
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare
STATO DI CONSERVAZIONE
buono
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Si tratta di una xilografia di notevole qualità sia per quanto riguarda l'idea compositiva che per la scorrevolezza dell'intaglio. La scena, inquadrata verticalmente, vede in primo piano Maria inginocchiata che abbraccia -o sta per prendere in braccio- Gesù, in piedi. I due sono uniti da un intenso sguardo. In secondo piano Giuseppe -il tratteggio lo lascia in ombra-, toglie la sella all'asino che ha il muso proteso verso le foglie di un albero. Il Riposo dalla fuga in Egitto avviene ai margini di un borgo quasi soffocato dalla folta vegetazione: dalle chiome degli alberi spuntano i tetti di case e fienili che evocano il paesaggio alpino.
L'attribuzione della xilografia a Domenico Campagnola, avanzata nella scheda del database del Département des Arts graphiques del Louvre, è condivisibile. Il disegno dell'asino è simile a quello della capra che si protende verso l'albero nella celebre xilografia L'albero con due capre (ALU.0257.1), e quello della Madonna e del bambino ha il tratto fine e vibrante che si trova, ad esempio, nelle stesse figure in un disegno del British Museum (inv. 1946,0713.300, https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1946-0713-300).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Musée du Louvre ©
note: Creative Commons
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Urbini S., 2020
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1029, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/47106/stampa-47106.html