ISCRIZIONI
tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso a sinistra
trascrizione: ANTONIVS/ CREMONENSIS/ .1547.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Chiaroscuro woodcut from 3 blocks, light blue/medium blue/dark gray
Inscription: “ANTONIVS/ CREMONENSIS/ 1547” in the tone block
See also comment in ALU.1036.1
from
Naoko Takahatake, The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, exhibition catalogue, Los Angeles County Museum of Art, June-September 2018, National Gallery of Art, Washington D.C, October 2018-January 2019, DelMonico Books/Prestel, Munich-London-New York, 2018, pp. 201-204.
Other impressions:
-Library of Congress FP - XVI - C186, no. 26 (A size): red-brown/brown/black https://www.loc.gov/pictures/item/2008675407/
-Albertina DG2002/560: light brown/brown/black https://sammlungenonline.albertina.at/m?queryid=a08f4be8-de2f-4ce8-b833-e3496006870f
-MFA 1975.514: red-brown/brown/black https://collections.mfa.org/objects/174492/rest-on-the-flight-into-egypt
BIBLIOGRAFIA
Bora G.,
Disegni di manieristi lombardi, Vicenza, 1971, p. 34, n. 33
Puerari A.,
Museo civico "Ala Ponzone" Cremona. Raccolte artistiche, Cremona, 1976, pp. 99–104
, I Campi e la cultura artistica cremonese del Cinquecento, Milano, 1985, pp. 320–323, nn. 3.2–8 (Buonincontri F.)
Barbisotti R., "Libri illustrati, intagliatori e incisori a Cremona nel Cinquecento",
I Campi e la cultura artistica cremonese del Cinquecento, Milano, 1985, pp. 333–338
Tanzi M.,
Disegni cremonesi del Cinquecento, Firenze, 1999, pp. 120–122, n. 70, fig. 76
Stoppa J., "I Campi scultori nella chiesa delle Sante Margherita e Pelagia",
La chiesa delle Sante Margherita e Pelagia. Storia e restauro, Cinisello Balsamo, 2008, pp. 138–147
Bora G., "Le molte "maniere" del disegno di Antonio Campi",
Scritti per Chiara Tellini Perina, Mantova, 2011, pp. 157-164, 372-380, pp. 157–158, fig. 2
Gnann A.,
In Farbe! Clair-obscur-Holzschnitte der Renaissance - Meisterwerke aus der Sammlung Georg Baselitz und der Albertina in Wien, Monaco, 2013, pp. 258–264