Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: Rest on the Flight into Egypt

LOCATION

Londra, British Museum, Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Colnaghi
1860

PROVENIENZA

data uscita: 1860

DATE

sec. XVI, secondo quarto
1547

AUTHOR

ambito culturale: ambito cremonese (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; chiaroscuro; mm 230 x 230 ca.
medium material: carta

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: in basso a sinistra
transcription: ANTONIVS/ CREMONENSIS/ .1547.










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Chiaroscuro woodcut from 3 blocks, light blue/medium blue/dark gray
Inscription: “ANTONIVS/ CREMONENSIS/ 1547” in the tone block

See also comment in ALU.1036.1
from
Naoko Takahatake, The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, exhibition catalogue, Los Angeles County Museum of Art, June-September 2018, National Gallery of Art, Washington D.C, October 2018-January 2019, DelMonico Books/Prestel, Munich-London-New York, 2018, pp. 201-204.


Other impressions:

-Library of Congress FP - XVI - C186, no. 26 (A size): red-brown/brown/black https://www.loc.gov/pictures/item/2008675407/
-Albertina DG2002/560: light brown/brown/black https://sammlungenonline.albertina.at/m?queryid=a08f4be8-de2f-4ce8-b833-e3496006870f
-MFA 1975.514: red-brown/brown/black https://collections.mfa.org/objects/174492/rest-on-the-flight-into-egypt

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Londra, British Museum ©

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, v. XII, p. 35, n. 10

BIBLIOGRAPHY

Bora G., Disegni di manieristi lombardi, Vicenza, 1971, p. 34, n. 33
Puerari A., Museo civico "Ala Ponzone" Cremona. Raccolte artistiche, Cremona, 1976, pp. 99–104
, I Campi e la cultura artistica cremonese del Cinquecento, Milano, 1985, pp. 320–323, nn. 3.2–8 (Buonincontri F.)
Barbisotti R., "Libri illustrati, intagliatori e incisori a Cremona nel Cinquecento", I Campi e la cultura artistica cremonese del Cinquecento, Milano, 1985, pp. 333–338
Tanzi M., Disegni cremonesi del Cinquecento, Firenze, 1999, pp. 120–122, n. 70, fig. 76
Stoppa J., "I Campi scultori nella chiesa delle Sante Margherita e Pelagia", La chiesa delle Sante Margherita e Pelagia. Storia e restauro, Cinisello Balsamo, 2008, pp. 138–147
Bora G., "Le molte "maniere" del disegno di Antonio Campi", Scritti per Chiara Tellini Perina, Mantova, 2011, pp. 157-164, 372-380, pp. 157–158, fig. 2
Gnann A., In Farbe! Clair-obscur-Holzschnitte der Renaissance - Meisterwerke aus der Sammlung Georg Baselitz und der Albertina in Wien, Monaco, 2013, pp. 258–264
Takahatake N., The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, Los Angeles, 2018, pp. 201-204 (Bober J.), p. 202 
https://www.thelacmastore.org/products/the-chiaroscuro-woodcut-in-renaissance-italy?_pos=1&_sid=ce2a0cc2a&_ss=r

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, CA., June - September 2018 National Gallery of Art, Washington, D.C., October 2018 - January 2019, 2018-2019

ENTRY'S AUTHOR

Bober J., 2020
Bober J., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1037.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/50362/stampa-50362.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results