SUBJECT
: SCENES OF THE LIFE AND PASSION OF CHRIST
title: Calvario
ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA
type of acquisition: acquisto
Milano, 1887
PROVENIENZA
data uscita: 1864 (post)
data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887
DATE
sec. XVI, prima metà
AUTHOR
-
Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale:
ambito italiano (inventore/ incisore)
TECHNICAL DATA
xilografia;
mm 385 x 272, 23 (spessore matrice) ca.,
medium material: legno
CONSERVATION
buono
specific instructions: spaccature vericali, lacune lungo i bordi, tarli
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
INSCRIPTIONS
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: intagliata
fonts: lettere capitali
position: in alto a destra
transcription: PETFAGE [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: intagliata
fonts: lettere capitali
position: in alto a destra
transcription: NAZARET [in controparte]
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: intagliata
fonts: lettere capitali
position: in alto a destra entro un cartiglio
transcription: IHERVSALEM [in controparte]
STEMMI, MARCHI
HISTORICAL INFORMATION
Legno di destra.
Le tre matrici ALU.0820-M , ALU.0821-M , ALU.0822-M formano un'unica composizione con diversi episodi della vita di Cristo (si veda anche ALU.0817.1 - ALU.0818.1 - ALU.0819.1). Appartengono alla raccolta Soliani-Barelli delle Gallerie Estensi di Modena, raccolta che comprende altre tre versioni di questa composizione, di cui una completa (ALU.0817-M - ALU.0818-M , ALU.0819-M) e due incomplete (ALU.1090-M , ALU.1091-M e ALU.1092-M , ALU.1093-M).
Queste matrici fanno parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 131-132 (M. Goldoni)
Milano A., "Le falsificazioni Barelli",
Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93
MOSTRE/ESPOSIZIONI
ENTRY'S AUTHOR
Urbini S./ Piazzi M.L., 2022