SUBJECT
: Our Lady of Sorrow
PROVENIENZA
AUTHOR
-
Anonimo (inventore/incisore)
ambito culturale:
nord italiano (inventore/ incisore)
TECHNICAL DATA
medium material: legno
CONSERVATION
discreto
specific instructions: Tarli diffusi. Lacune nel bordo superiore e inferiore.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
INSCRIPTIONS
type of material: di commento
language of the material: volgare
fonts: capitale
transcription: Intorno ai tondi con gli episodi della vita di Cristo: PRIMO DOLORE, SECONDO DOLORE, TERZO DOLORE, QVARTO DOLORE, QVINTO DOLORE, SESTO DOLORE, SETIMO DOLORE Sul bordo superiore iscrizione molto lacunosa: CHE EBEIA BV Nel legno delle Gallerie Estensi (si vado notizie storico-critiche) simile a questo, è ancora presente nel bordo superiore l'iscrizione di titolazione completa che doveva essere simile a quella nella presente matrice: LI SETTE DOLORI CHE EBBE LA VERGINE MARIA
STEMMI, MARCHI
HISTORICAL INFORMATION
La matrice è molto simile a un legno del fondo Soliani delle Gallerie Estensi, inv. R.C.G.E. 4558 https://gallerie-estensi.beniculturali.it/opere/collezioni/#/dettaglio/813591_Madonna%20dei%20Sette%20Dolori.
Rispetto alla matrice estense, quella di Boston è in controparte e l'intaglio più grossolano.
Maria Goldoni segnala che lo stampatore veronese del Settecento Alessandro Scolari pubblicò una stampa, di cui si conservano tre esemplari alla Biblioteca Capitolare di Verona (Cart. V, pp.13-14-15) da un matrice simile (Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, p.129).
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Boston, Museum of Fine Arts ©
type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Boston, Museum of Fine Arts ©
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, 107, p. 129
MOSTRE/ESPOSIZIONI
ENTRY'S AUTHOR
Urbini S., 2022