OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: PORTALE
: Doorway
title: Portale

LOCATION

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Réserve EA-26 Boîte FOL

PROVENIENZA

DATE

XVI, secondo quarto
1544 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito bolognese e francese (incisore)

TECHNICAL DATA

chiaroscuro; mm 350 x 223
medium material: carta
watermark: mano che sporge da una manica arricciata

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Chiaroscuro a tre legni, nero e due tonalità di marrone chiaro. In basso, a sinistra, è presente la firma “NB”.



Il presente chiaroscuro del Monogrammista ND B (per le notizie sul monogrammista si veda ALU.1103.1) raffigura un portale dalla trabeazione riccamente decorata con motivi fitomorfi e mascheroni. Come per il resto della produzione del monogrammista, il modello di questo chiaroscuro rimane sconosciuto. Secondo Jean Guillaume la disposizione delle colonne corinzie ricorderebbe quella del portale d’ingresso del Castello di Assier (citato da Jenkins 2013, p. 237; Jenkins 2017), mentre Marinovic (Marinovic 2015, pp.39-40), rifiutando per motivi stilistici l’ipotesi di una possibile derivazione da quell'edificio, segnala analogie con architetture citate nell’Extraordinario libro di architettura (Lione, 1551) di Sebastiano Serlio e nella trattatistica francese che da esso discese. Sia Le premier tome de l’architecture (Parigi, 1568) di Philibert de l'Ormes, che il secondo volume del Livre d'architecture (Parigi, 1561) di Jacques Androuet du Cerceau, infatti, presentano sezioni dedicate ai disegni di portali; in particolar modo il chiaroscuro condivide con i disegni di Jacques Androuet du Cerceau la raffigurazione del battente della porta socchiuso e disadorno (Marinovic 2015, pp.69-70). Tuttavia, l’affinità stilistica con la Strage degli innocenti (ALU.1103.1) – ravvisabile, ad esempio, nella somiglianza tra i mascheroni dell’architrave del Portale e il mascherone di un frammento architettonico, collocato in basso a sinistra, della Strage – permette di datare l’opera intorno al 1544 (Marinovic 2015, p. 51 e p.70), forse in concomitanza con i lavori preliminari del Serlio a Fontainebleau per l’Extraordinario libro (Marinovic 2015, p.70). Sempre agli anni Quaranta del Cinquecento si datano le opere giovanili del du Cerceau, che con il chiaroscuro del Monogrammista ND B condividono lo stesso gusto per l’ornamento, caratterizzato dalla mescolanza di elementi tipici della Scuola di Fontainebleau con elementi tipici del primo Rinascimento (Marinovic 2019, pp. 129-30).



Alla corte francese rimanda, inoltre, la filigrana del presente esemplare – una mano che sporge da una manica arricciata (Briquet, 11408) –, registrata in numerose acqueforti incise a Fontainebleau (Jenkins 2013, p.135).


PHOTOGRAPHS

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Karpinski C., "Le maitre ND de Bologne", Nouvelles de l'estampe, Paris, 1976, 23-27, p.27, 11
Jenkins C., "The chiaroscuro woodcuts of the master ND at Fontainebleau", Print Quarterly, 2013, 131-143, pp.131-143
Marinovic A., Die Clair-obscur-Holzschnitte des Monogrammisten NDB. Ein Bologneser Formschneider in Fontainebleau?, Vienna, 2015
Jenkins C., Prints at the court of Fontainebleau, c. 1542-47, Ouderkerk aan den IJssel, 2017, vol. III, pp. 310-311
Marinovic A., "Le xilografie a chiaroscuro del Monogrammista NDB", Arte e Umanesimo a Bologna: materiali e prospettive, Bologna, 2019, pp. 122-140

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Battagliotti L., 2022
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1110, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/54429/stampa-54429.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results