OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

title: Uomo con le braccia alzate

LOCATION

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Réserve EA-26 (A)-FOL

PROVENIENZA

DATE

XVI, secondo quarto
1538 post - 1544 ante

AUTHOR

ambito culturale: ambito bolognese e francese (incisore)

TECHNICAL DATA

chiaroscuro; mm 178 x 106
medium material: carta

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: capitale
position: in basso
transcription: BONONIAE










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Chiaroscuro a tre legni, nero e due tonalità di verde. In basso al centro, entro la cornice, è presente l’iscrizione “BONONIAE”.



Il soggetto ritratto nel presente chiaroscuro del Monogrammista ND B (per le notizie sull’intagliatore si veda ALU.1103.1) deriva dall’affresco dell’Incendio di Borgo, dipinto da Raffaello e aiuti nella Stanza vaticana conosciuta, appunto, come Stanza dell’Incendio di Borgo: l’intagliatore isola e riproduce in controparte la figura maschile che, sulla sinistra dell’affresco, si protende per afferrare un neonato tratto in salvo dalle fiamme. Come per il resto del corpus dell’intagliatore, rimane sconosciuto il disegno che servì da modello per il chiaroscuro, ma è probabile che il monogrammista si basò su un disegno preparatorio raffaellesco o su una sua copia (Karpinski 1976; Marinovic 2015, pp.43-44).



Seppur non firmata, la stampa è stata attribuita da Karpinski al Monogrammista ND B per motivi stilistici (Karpinski 1976). Alla stessa studiosa va anche il merito di avere scoperto l’esemplare qui catalogato, che – a differenza di quello conosciuto da Bartsch (Albertina, DG2002/690) – si presenta completo della cornice recante l’iscrizione “BONONIAE”, probabile riferimento alla provenienza dell’intagliatore (Karpinski 1976, p. 23).



Altri esemplari



Vienna, Albertina, DG2002/690 https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/690]&showtype=record



Parigi, Bibliothèque nationale de France, Réserve EA-26 (A)-FOL


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, v. XII, p. 143, 4
Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, v. VI, p. 242, 94 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga
Karpinski C., The Illustrated Bartsch 48. Italian chiaroscuro woodcuts, New York, 1983, p.239

BIBLIOGRAPHY

Karpinski C., "Le maitre ND de Bologne", Nouvelles de l'estampe, Paris, 1976, 23-27, p.27, 8
Jenkins C., "The chiaroscuro woodcuts of the master ND at Fontainebleau", Print Quarterly, 2013, 131-143, pp.131-143
Marinovic A., Die Clair-obscur-Holzschnitte des Monogrammisten NDB. Ein Bologneser Formschneider in Fontainebleau?, Vienna, 2015
Jenkins C., Prints at the court of Fontainebleau, c. 1542-47, Ouderkerk aan den IJssel, 2017, vol. III, pp. 310-311
Marinovic A., "Le xilografie a chiaroscuro del Monogrammista NDB", Arte e Umanesimo a Bologna: materiali e prospettive, Bologna, 2019, pp. 122-140

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Battagliotti L., 2022
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1112.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/54486/stampa-54486.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results