Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: St John the Baptist in a Landscape
title: Paesaggio con San Giovanni Battista

LOCATION

Boston, Museum of Fine Arts, Europe, Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, prima metà
1517 ca. - 1535 ca.

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 306 x 429
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri gotici
position: in basso a sinistra
author: Boldrini, Nicolò
transcription: Nich.° B.V.T.










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

San Giovanni Battista è seduto di spalle con la testa voltata a sinistra mentre indica con il braccio destro alzato qualcuno in lontananza. Forse sta additando Gesù che sta giungendo per farsi battezzare? In secondo piano, al centro della stampa, un gruppo di uomini, verosimilmente giunti in barca per via fluviale, sta raggiungendo il primo piano della scena. Sullo sfondo, ai piedi delle montagne, una città.



Solo in alcuni esemplari , come quello di Parigi segnalato da Mariette, compaiono le iniziali di Domenico Campagnola, mentre la firma dell’intagliatore Nicolò Boldrini compare in tutti gli esemplari. Questa stampa, insieme con la Venere e Cupido ( ALU.0187.1), il Cavaliere al galoppo (ALU.0192.1) e l'Ecce Homo (ALU.0469.1), sono le uniche quattro opere documentate dell’incisore.



A partire da quest’opera, che presenta la doppia firma, furono attribuite all’intaglio di Boldrini tutte le xilografie di paesaggio di Campagnola. Muraro e Rosand rilevano però differenze tra lo stile di questo intaglio e quello di altre xilografie di paesaggio di Campagnola, tanto da ipotizzare che ci siano in realtà più intagliatori dei soggetti naturalistici di Domenico. In due esemplari dell’opera conservati a Boston, Museum of Fine Arts (inv. 1975.485, inv. M28386) sono presenti disegni attribuiti a Girolamo da Carpi.



Altri esemplari: Collezione privata (Muraro Rosand 1976, pag. 107, n. 35).


BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, V, 172, 5 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga
Mariette P.J., Abecedario de P. J. Mariette et autres notes inédites de cet amateur sur les arts et les artistes, Paris, 1853-1860, VI, p. 311
Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Campagnola's Graphic Art", in Print Collector's Quarterly, 1939, p. 463, 469, n. 7
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 107, n. 35

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0191.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/9206/stampa-9206.html, ISBN 978-88-96445-24-2