OGGETTO
definizione: stampa
SOGGETTO
titolo parallelo: Madonna and Child with St John the Baptist
titolo: Madonna col Bambino e san Giovannino
PROVENIENZA
DATAZIONE
sec. XV, seconda metà
1470 post - 1490 ante
AUTORE
-
Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale:
ambito fiorentino (incisore)
ambito fiorentino (inventore)
STATO DELLA STAMPA
stato unico
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare
STATO DI CONSERVAZIONE
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: didascalica
lingua: latino
trascrizione: ECCE
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Il Bambino è seduto su un cuscino in grembo alla Madonna, intento a benedire con la mano sinistra san Giovannino che gli porge il cartiglio Ecce Agnus Dei. La scena, di una pacata eleganza, scorre in primo piano. La Madonna è seduta su una panca con schienale a riquadri. In secondo piano a sinistra una chiesa isolata e arroccata e, a destra, ancora più lontano, il profilo di una città. La rarità delle xilografie fiorentine di alta epoca su fogli sciolti ci induce a confrontare fra loro le poche opere superstiti, considerando anche l'ipotesi che possano provenire da una stessa bottega di intagliatori: sembrano in relazione con la nostra grande e pregevole xilografia, l'altrettanto importante San Giovanni Evangelista conservato a Berlino (ALU.0353) e l'allegoria L'HORA PASSA di Parigi (ALU.0453).
Altro esemplare, conservato a Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 11829), presenta un monogramma rovesciato nella parte sinistra, forse un timbro, segno di una probabile falsificazione ottocentesca ad opera di Pietro Barelli.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: scansione da libro
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Urbini S.
Meggiato A.
Urbini S.
Meggiato A., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0354, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/16885/stampa-16885.html