OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: LAST JUDGMENT with Jesus Christ, the Virgin Mary, the archangel Michael, St John the Baptist and other STs
titolo: Giudizio Universale

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisizione
1933

PROVENIENZA

data uscita: 1927 (vendita Milano, 12-14 aprile 1927, n. 5)

data ingresso: 1927
data uscita: 1933

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1510 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito veneto-emiliano (incisore)
ambito veneto-emiliano (inventore)

STATO DELLA STAMPA

cfr. commento

DATI TECNICI

xilografia; mm 383 x 257 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

specifiche dei montaggi: bordo a inchiostro bruno

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: MAF [lettere sovrapposte]










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La composizione presenta Gesù Cristo seduto sul globo, incoronato da due angeli, affiancato da san Giovanni Battista e da Maria Vergine, capofila di Santi e Sante. Le figure sono inserite entro una mandorla circolare suddivisa dallo Zodiaco: nel semicerchio inferiore si trova l'arcangelo Michele che con la bilancia soppesa le anime dei buoni e dei cattivi, affiancato dagli angeli con le rispettive animule... Nella zona sottostante, i destinati al Paradiso e i dannati, separati da una veduta di città al centro. In alto ai due angoli, i quattro evangelisti inseriti a due a due in due forme circolari: Luca e Giovanni da una parte, Marco e Matteo dall'altra.

La matrice, incisa da entrambi i lati, è conservata a Pavia, Musei Civici, inv. 5431b (si veda la scheda relativa, ALU.0008-M) e porta l'interpolazione di un tassello col monogramma MAF (riferito talvolta a Marcantonio Raimondi e talvolta ad Andrea Mantegna; si veda comunque Nagler, Mon., IV, 1780). Rispetto ad essa, la stampa risulta rifilata entro la cornice decorativa.
Si veda Aldovini-Landau-Urbini 2016.

L'esemplare del Metropolitan proviene dalla collezione di Alessandro Castagnari (Lugt 86).
In basso al centro è visibile un marchio di collezione non identificabile.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, I, n. 598 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
, Collezione Alessandro Castagnari. Stampe e disegni di grandi maestri dal secolo XV al XIX, Milano, 1927, p. 9 n. 5, tav. 1
, n. 7
Field R.S. , New York, 1987-2008 , 162, p. 195 n. 16201.598

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0008.5, http://archivi.cini.it:80/cini-web/storiaarte/detail/19907/stampa-19907;JSESSIONID_OPAC_CINI=A792883228A0342171637E15E39EA419.html