Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa
identification: elemento d'insieme

SUBJECT

: PORTRAIT OF PHILIP THE MAGNANIMOUS OF ASSIA

LOCATION

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 33115

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, prima metà
1540 ca. - 1550 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 520 x 358; mm 525 x 362
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto
specific instructions: buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: a stampa
position: in basso al centro, nel cartiglio
transcription: In Venetia per Mathio Pagan in Frezaria tien per insegna la Fede'

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: sotto il ritratto, entro l'ovale
transcription: PHILIP LANDGRAVI/VS HESSIÆ









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Il pregevole ritratto di Filippo I il Magnanimo, che morì nel 1567, si ispira a quello inciso da Hans Brosamer, uno dei piccoli maestri. Simile la posizione, il copricapo, l'armatura e naturalmente è uguale lo stemma. Nella xilografia veneziana egli porta la barba, corta sotto il mento e più lunga ai lati, secondo la foggia tedesca (come il poeta Helius Eobanus Hessus, per come lo vediamo in un'altra incisione di Brosamer).
La xilografia è costituita da due matrici, una per il ritratto e una per la cornice. La cornice è la stessa usata nei ritratti di Solimano e di Roxelana (ALU.0484, ALU.0485).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0486, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/24369/stampa-24369.html, ISBN 978-88-96445-24-2