NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Si tratta di una copia ridotta e con varianti del Ritratto di Solimano conservato al Metropolitan Museum di New York, ALU.0275.1, cui si rimanda per la descrizione dell'opera.
Rispetto a quella del Met, in questa xilografia il pennacchio è tagliato e mancano il cartiglio con il nome del ritrattato, il cielo con le nuvole e lo spicchio di luna.
La xilografia presenta un'iscrizione manoscritta alla base dell'elmo.
Un altro esemplare derivato dalla medesima matrice è conservato al British Museum (ALU.0276.1).
BIBLIOGRAFIA
Donati L., "Due immagini ignote di Solimano I",
Studi orientalistici in onore di Giorgio Levi Della Vida, 1956, pp. 219-233
Kurz O., "A Gold Helmet Made in Venice for Sultan Sulayman the Magnificent", in
Gazette des beaux-arts, Paris, 1969, pp. 249-258, pp. 249-258
Muraro M./ Rosand D.,
Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 121-122, n.59
, Titian and the Venetian Woodcut, Washington D.C., 1976, n. 49
Oberhuber K., "Titian Woodcuts and Drawings: Some Problems",
Tiziano e Venezia, Vicenza, 1980, p. 526
Necipoglu G., "Süleyman the Magnificent and the representation of power in the context of Ottoman-Hapsburg-papal rivalry", in
The Art Buletin, New York, 1989, pp. 401-427, v.71, pp.401-427, n.3