NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Per la descrizione generale del Ciclo della Passione di Jacopo da Strasburgo, si vedano ALU.0152.1 e ALU.0166.
A questa scheda sono collegate altre quindici schede: 13 per gli altri episodi del ciclo della Passione (ALU.0152.1, ALU.0153.1, ALU.0154.1, ALU.0155.1, ALU.0156.1, ALU.0158.1, ALU.0159.1, ALU.0160.1, ALU.0161.1, ALU.0162, ALU.0163, ALU.0164.1, ALU.0165.1); una per una matrice collegata a una delle xilografie, conservata presso i Musei Civici di Padova (ALU.0901-M); una per un esemplare del ciclo incollato al coro di Santa Chiara nella Chiesa di San Damiano ad Assisi (ALU.0166).
La xilografia con Gesù interrogato da Caifa è contrassegnata da Jacopo da Strasburgo con la lettera gotica minuscola ‘f' in basso ed è quindi la sesta della serie. La xilografia deriva in controparte dall'incisione con il medesimo soggetto facente parte del ciclo della Passione in dodici fogli di Martin Schongauer (TIB.021 (B.11)), sul quale sono esemplate molte xilografie della Passione di Jacopo.
Jacopo italianizza il modello tedesco ambientando la scena in uno spazio perfettamente rinascimentale, dove il senso prospettico è esaltato dalla pavimentazione a quadrati. È lo stesso stratagemma utilizzato nell'incisione mantegnesca con la Flagellazione alla quale si rifarà Jacopo per un altro foglio di questa serie. Gli sgherri tedeschi sono ora abbigliati secondo la moda italiana: un soldato, copiato da una figura presente nel bulino di Mantegna con la Flagellazione, è vestito all'antica.
BIBLIOGRAFIA
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