Istituto di Storia dell'Arte / storiaartexilografie

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: LAST JUDGMENT with Jesus Christ, the Virgin Mary, the archangel Michael, St John the Baptist and other STs
titolo: Giudizio Universale

PROVENIENZA

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1510 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito veneto-emiliano (incisore)
ambito veneto-emiliano (inventore)

STATO DELLA STAMPA

cfr. commento

DATI TECNICI

xilografia; mm 383 x 260 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: presente: lettere M A C / R (fotografia)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
posizione: al verso
trascrizione: VS : P










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La composizione presenta Gesù Cristo seduto sul globo, incoronato da due angeli, affiancato da san Giovanni Battista e da Maria Vergine, capofila di Santi e Sante. Le figure sono inserite entro una mandorla circolare suddivisa dallo Zodiaco: nel semicerchio inferiore si trova l'arcangelo Michele che con la bilancia soppesa le anime dei buoni e dei cattivi, affiancato dagli angeli con le rispettive animule... Nella zona sottostante, i destinati al Paradiso e i dannati, separati da una veduta di città al centro. In alto ai due angoli, i quattro evangelisti inseriti a due a due in due forme circolari: Luca e Giovanni da una parte, Marco e Matteo dall'altra. La matrice, incisa da entrambi i lati, è conservata a Pavia, Musei Civici, inv. 5431b (si veda la scheda relativa, ALU.0008-M) e porta l'interpolazione di un tassello col monogramma MAF (riferito talvolta a Marcantonio Raimondi e talvolta ad Andrea Mantegna; si veda comunque Nagler, Mon., IV, 1780). Rispetto ad essa, la stampa risulta rifilata entro la cornice decorativa. Ad oggi questo è l’unico esemplare di primo stato (senza il monogramma) conosciuto e potrebbe forse corrispondere a quello menzionato dai repertori di fine Otto e inizio Novecento come conservato a Reggio Emilia, nella collezione di Giovanni Battista Venturi (1746-1822). Si veda Aldovini-Landau-Urbini 2016.



 


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Cleveland, Cleveland Museum of Art ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Cleveland, Cleveland Museum of Art ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Cleveland, Cleveland Museum of Art ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Cleveland, Cleveland Museum of Art ©
note: nota manoscritta verso

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Kristeller P., Early Florentine Woodcuts with an annotated list of Florentine illustrated books, London, 1897, p. vi
Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, I, n. 598 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, p. 195 n. 16201.598
Aldovini L./ Landau D./ Urbini S., "Le matrici lignee della collezione Malaspina e l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento", in Studi di Memofonte, 2016, 17, pp. 3-24 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-n.-17/l.-aldovini-d.-landau-s.-urbini-le-matrici-lignee-della-collezione-malaspina-e-l-atlante-delle-xilografie-italiane-del-rinascimento.html

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Against the Grain: Woodcuts from the Collection The Cleveland Museum of Art, 17.8 - 9.11.2003

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0008.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/742/stampa-742.html, ISBN 978-88-96445-24-2