Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

SUBJECT

: Fragment of decorative paper with Lady with a Fan

PROVENIENZA

Milano, Museo d'Arte del Castello Sforzesco
data uscita: 1932

DATE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito lombardo (incisore)
ambito lombardo (inventore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: presente: forse parzialmente, due falci di luna entro due cerchi (fotografia)

CONSERVATION

discreto

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: foglio montato a falso margine, fissato con tre brachette a passepartout moderno

RESTORATIONS

sec. XX (inizio)
2014 ca., Allodi, Elena

INSCRIPTIONS

type of material: documentaria
writing technique: a stampa
position: su foglio di supporto tenuto dopo il restauro
transcription: R° C° 976










STEMMI, MARCHI

type of material: timbro a inchiostro, di collezione
identification: Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
position: al verso, su foglio di supporto tenuto dopo il restauro
description: GMS in verticale entro un ovale
Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

HISTORICAL INFORMATION

Questo frammento di stampa raffigura una dama che regge tra le mani delle carte da gioco (?) e una ventola. E' colorata a mano con colore rosso (estompé?) e ad acquerello marrone in alto a sinistra.

Fa parte di un gruppo di cinque stampe rinvenute nel 1897 nella voltina sotto al pavimento di una sala ducale al primo piano del Castello Sforzesco di Milano: si veda per informazioni generali la scheda ALU.0125.1.
La filigrana del foglio qui schedato non è stata per ora identificata. Questo foglio, secondo Alberto Milano (1986), è da datare al terzo quarto del XVI secolo e presenta, secondo Laura Basso (2005), reminiscenze dalla Psiche della Hypnerotomachia Poliphili (ediz. Pozzi-Ciapponi, 1964, I, p. 330).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Sorrento L., Stampe popolari e libri figurati del Rinascimento lombardo, Milano, 1942, p. 236 n. 75
, Leonardo e l'incisione: stampe derivate da Leonardo e Bramante dal XV al XIX secolo, Milano, 1984, pp. 39-40, p. 40 fig. 30
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 179 (A. Milano), tav. 115 fig. 4 sch. 220
Basso L., "Traccia per una ricostruzione delle pitture scomparse nel Castello Sforzesco", Il Castello Sforzesco a Milano, Milano, 2005, pp. 269-306, p. 274 nota 52
, Il Rinascimento nelle terre ticinesi. Da Bramantino a Bernardino Luini, Milano, 2010, p. 92
Basso L., "Insieme a Luca Beltrami per i musei del Castello Sforzesco: Giulio Carotti, Emilio Seletti, Carlo Ermes Visconti", Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano, Cinisello Balsamo, 2014, pp. 168-189, pp. 173, 182, 188 nota 30, p. 182 fig. 8 (ante restauro)
, Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano, Cinisello Balsamo, 2014, p. 318 n. 187

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano Milano, Castello Sforzesco, Sale Viscontee, 2014 marzo-giugno

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0126, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8584/stampa-utilizzo-decorativo-8584.html, ISBN 978-88-96445-24-2