Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: MADONNA AND CHILD ON THE THRONE AND STS ROCH AND SEBASTIAN
title: Madonna con il Bambino in trono tra San Rocco e San Sebastiano

LOCATION

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. 877-301

PROVENIENZA

DATE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1500 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

STATE

primo su due (?)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: non rilevabile

CONSERVATION

mediocre
specific instructions: molte lacune, fori, lacerazioni, fermate dal controfondo

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: controfondato

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: a destra, sotto ai vari personaggi
transcription: ROR / AM // IOSA / PHAT // ACH / AM // ASA










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa qui schedata raffigura, per quanto è possibile osservare dato lo stato di conservazione frammentario, la Madonna con il Bambino in trono affiancata da San Rocco visibile a destra; a sinistra, nella parte mancante del foglio, probabilmente doveva trovarsi San Sebastiano. Si conosce il modello da cui questa xilografia deriva: si tratta della grande stampa opera di Jacopo da Strasburgo e Benedetto Bordon (ALU.0167.1). La Madonna è ripresa fedelmente, così come il san Rocco, che però nella xilografia originaria era posto dalla parte opposta. Diverse sono anche le aree che restano visibili, nella stampa qui schedata cornici di gusto analogo alle altre opere del periodo e degli stessi autori: la bordura a destra presenta piccole figure stanti con cartigli indicanti i nomi di re delle tribù di Israele (Roram, Josaphat, Acham, Asa). Data la presenza di coloritura apposta (in rosso), e considerato lo stato di conservazione molto usurato, sembra potersi trattare di una immagine utilizzata da appendere in ambito domestico, magari, visti i santi raffigurati, come protezione contro la peste. Lippmann descrive un esemplare, più completo, della stessa stampa conservato a Dresda, che contempla l'iscrizione "In Verona per Bartolomeo Merlo" (cfr. Lippmann 1888, p. 115).


PHOTOGRAPHS

type of material: scansione da libro

type of material: fotografia digitale
author: Laura Aldovini/ Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, n. 1147
Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, II, n. 1147 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, 164, n. 1147

BIBLIOGRAPHY

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, p. 115 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 79, n. 14a, tav. 14a

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0325.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/15917/stampa-15917.html, ISBN 978-88-96445-24-2