OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SCENA ALLEGORICA
titolo parallelo: ALLEGORICAL SCENE
titolo: Vanitas

LOCALIZZAZIONE

Pavia, Musei Civici, Collezione Malaspina
inv. St. Mal. 1977

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: legato
Pavia, 1838

PROVENIENZA

data ingresso: ante 1824
data uscita: 1835

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1513 ca. - 1516 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 130 (diametro) ca., ; mm 132(diametro foglio) ca.
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: incollato su un supporto, a sua volta incollato con brachette al montaggio moderno

RESTAURI

1999-2008, Perugini, Chiara: distacco dell'incisione dal cartone ottocentesco di sostegno; pulitura; predisposizione su cartone di sostegno conbrachette di carta giapponese e copertura in carta anacida
ente responsabile: SBAS MI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sul cartiglio
trascrizione: TUTTO E VENTO










STEMMI, MARCHI

tipologia: timbro a secco, di collezione
identificazione: Stabilimento Malaspina (non in Lugt)
posizione: in basso al centro
descrizione: lettere S M corsive, entro tondo con perline a rilievo
Stabilimento Malaspina (non in Lugt)

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Due bambini nudi in un paesaggio. Uno aziona un mantice verso il cielo, l’altro seduto medita appoggiato a un teschio. Sullo sfondo una città racchiusa da mura. In alto un cartiglio con il motto 'TUTTO E VENTO'.



La xilografia è parte di un ciclo di quindici tondi raffiguranti soggetti mitologici e biblici accompagnati da motti edificanti. Una xilografia, ALU.0712, ci fornisce le coordinate spazio temporali per l’esecuzione. Celebra infatti l’alleanza fra il Re di Francia Francesco I e il Doge Leonardo Loredan del 1513-16, ovvero la quarta fase della guerra della Lega di Cambrai. Gli autori della serie, inventore e xilografo, sono quindi veneziani, e attivi anche nel settore dell’illustrazione libraria. Il loro stile ricorre infatti in varie illustrazioni del primo ventennio del Cinquecento e uno dei tondi, ALU.0716.1, viene utilizzato come illustrazione del Libro della Regina Ancroia, stampato a Venezia da Francesco Bindoni e Matteo Pasini nel 1528.



L’inventore rielabora motivi della grafica a stampa, come nel caso della Morte di Orfeo, ALU.0709, di cui esistono due fonti quattrocentesche: un disegno di Albrecht Dürer conservato alla Kunsthalle di Amburgo (inv. 23006; https://online-sammlung.hamburger-kunsthalle.de/de/objekt/23006) e un bulino di un anonimo artista ferrarese (unico esemplare Amburgo, Kunsthalle, inv. 22 https://online-sammlung.hamburger-kunsthalle.de/de/objekt/22),  entrambi probabilmente derivanti da una stampa o un disegno mantegnesco perduto (Bandera, Burns, Farinella 2019, p.174, n.III.18). Così anche per quanto riguarda il Giudizio di Paride, che ricorda un bulino di Marcantonio Raimondi (ad esempio Londra, British Museum H,2.89). 



Gli autori sono gli stessi di un altro tondo che esula da questo ciclo, la Natività, ALU.0701.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Luca Postini
ente proprietario: Pavia, Musei Civici ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Malaspina di Sannazzaro L., Catalogo di una Raccolta di Stampe Antiche, Milano, 1824, II, p. 106

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0702, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/34312/stampa-34312.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Aldovini, 2024
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni