Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: ST JEROME EXTRACTS A THORN FROM A LION'S PAW

LOCALIZZAZIONE

Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabinetto dei disegni e delle stampe
inv. volume stampe A 15, f° 3

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
Venezia, 1830

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
altre attribuzioni: Maestro AA o MA (intagliatore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 297 x 220 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: foglio montato in un album, a falso margine, lasciando così visibile il verso

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso sulla tavoletta
trascrizione: IB

tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso verso destra
trascrizione: AMA [lettere sovrapposte]

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
tipo di caratteri: corsivo
posizione: sul foglio di supporto, in basso
autore: Vincenzo Lazari
trascrizione: Bartsch n. 1. Il Galichon, ivi, pag. 271 cita questo nostro esemplare per la particolarità de' caratteri che si / leggono superiormente, e provano che i legni di Giambatista del Porto, già vecchi, servirono ad un libro di chiesa. / La marca - AA - dell'intagliatore appo la tavoletta che accoglie le iniziali del disegnatore è molto sbiadita.

tipologia: documentaria
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
posizione: in alto, oltre il margine della composizione
trascrizione: Omnia fere comuniter in / Missaque celebrationibus secreta vicenda, hic se / riatim habentur exceptis collectis se / cretis, que finis in locis specialiter habent, necnon infractionibus.







STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Maestro IB con l'uccello
descrizione: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di un gruppo di dieci xilografie che, insieme a quattordici bulini, portano come firma la marca IB seguita da un piccolo uccello, forse una colomba, così che, insieme ad altri pochi fogli senza marca, furono riferiti al cosiddetto Maestro IB con l'uccello, identificato presumibilmente con Giovanni Battista Palumba (si veda il commento alla scheda ALU.0101.1 per le varie ipotesi attributive e il corpus dell'incisore).

La stampa qui schedata raffigura San Gerolamo in un paesaggio boscoso, presso una sorta di corso d'acqua, seduto e intento a togliere la spina al leone. Ai suoi piedi un libro e un teschio, e, a destra, il cappello cardinalizio appeso ad un albero. Sullo sfondo il profilo di una città in cui si intravvede un frontone (di porta? di edificio?).
Questo foglio mostra in alto, oltre il bordo della composizione, il titolo a caratteri tipografici: si tratterebbe di una edizione dell'Ordo Missae di Antonio Blado stampata a Roma probabilmente nel secondo Cinquecento, più tardi rispetto all'Ordo Missae dello stesso stampatore in anni tra 1547 e 1567, che usa la stessa xilografia di San Gerolamo (si veda ALU.0101.2).
Al verso di questo foglio si trova inoltre l'unica impressione nota della Crocifissione dello stesso maestro IB (Lippmann n. 3; cfr. ALU.0108).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Venezia, Museo Correr ©

REPERTORI

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XIII, p. 249 n. 1
Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25 (Commentary). Early Italian Masters, New York, 1984, p. 156 n. 2507.016

BIBLIOGRAFIA

Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 4
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 19
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 56

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0101.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/15947/stampa-15947.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti

Altre relazioni