Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: MADONNA AND CHILD ON A THRONE WITH ST URSULA, ST MARK, ST PETER, ST CATHERINE AND PRESENTATION AT THE TEMPLE
title: Madonna con il Bambino e quattro santi, e Presentazione al Tempio

LOCATION

inv. Fondo Soliani n. 332

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Venturi, Adolfo
Milano, 1887

PROVENIENZA

data uscita: 1887

DATE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

TIRATURA

date: sec. XIX

STATE

primo stato (di due)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 305 x 205 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: di titolazione
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: sotto al trono della Madonna
transcription: PVRIFICATIO

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: in basso
transcription: SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: sopra ciascun santo
transcription: S. / VRSO / LA // S. MAR / CO // S. PIERO // S. / CATA / RINA

type of material: celebrativa
writing technique: a stampa
position: nel margine sopra la Madonna in trono
transcription: VBI CARITAS EST ET AMORI IBI DEVS EST

type of material: nota manoscritta
writing technique: a penna e inchiostro bruno
position: a sinistra verso il centro
author: Pietro Barelli
transcription: AM

type of material: nota manoscritta
writing technique: a penna e inchiostro bruno
position: in basso a destra
author: Pietro Barelli
transcription: Drizzare la riga interna e cancellare quella esterna





STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa presenta una composizione centrale con la Madonna col Bambino in trono, affiancata da quattro santi (Sant'Orsola, San Marco, San Pietro e Santa Caterina), e, nella parte inferiore, la scena della presentazione al tempio (e della Purificazione della Vergine, come si evince dalle due tortore portate nel cesto da Giuseppe, e dalla candela portata dalla Madonna). Il tutto è inquadrato da una cornice architettonica che vede un timpano semicircolare con Dio Padre e cherubini, e i quattro evangelisti agli angoli.
La xilografia deriva dal legno conservato a Modena, Gallerie Estensi (inv. 4844; ALU.0331-M). L'esemplare qui schedato presenta un primo stato con le indicazioni manoscritte di Pietro Barelli che segnalava come modificare la matrice: il monogramma AM da apporre a sinistra vicino al trono della Madonna, l'eliminazione di alcune parti, tra cui la didascalia "SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO". Si trova inoltre l'indicazione "Drizzare la riga interna e cancellare quella esterna", e alcune indicazioni di cancellazione a matita di parti da eliminare e altrove parti ritoccate.
Per un esemplare derivante dalla matrice così modificata si veda l'ALU.0331.3.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, II, n. 1166 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bremen, Düsseldorf, Hamburg, London, Modena", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, n. 27
Donati L., "Stampe del XV secolo della Città del Vaticano, Biblioteca di Roma, R. Calcografia e R. Archivio di Stato di Modena, R. Pinacoteca e Museo Civico", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1936, p. 6
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 76-77 n. 21 (M. Goldoni), tav. 15 fig. 21
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 164, n. 1165
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 112-113 n. 9, p. 113
Milano A., "Le falsificazioni Barelli", Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93, p. 89
Melzer C., "A rare early 16th Century woodcut from a private collection in the Kunsthalle Bremen", in Studi di Memofonte, 2016, 17, pp. 212-226, pp. 215-219, p. 221 fig. 3 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-n.-17/c.-melzer-a-rare-early-16th-century-woodcut-from-a-private-collection-in-the-kunsthalle-bremen.html
Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158, p. 146 nota 57 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0331.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/23605/stampa-23605.html, ISBN 978-88-96445-24-2