INSCRIPTIONS
type of material: di titolazione
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: sotto al trono della Madonna
transcription: PVRIFICATIO
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: in basso
transcription: SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: sopra ciascun santo
transcription: S. / VRSO / LA // S. MAR / CO // S. PIERO // S. / CATA / RINA
type of material: celebrativa
writing technique: a stampa
position: nel margine sopra la Madonna in trono
transcription: VBI CARITAS EST ET AMORI IBI DEVS EST
type of material: nota manoscritta
writing technique: a penna e inchiostro bruno
position: a sinistra verso il centro
author: Pietro Barelli
transcription: AM
type of material: nota manoscritta
writing technique: a penna e inchiostro bruno
position: in basso a destra
author: Pietro Barelli
transcription: Drizzare la riga interna e cancellare quella esterna
HISTORICAL INFORMATION
La stampa presenta una composizione centrale con la Madonna col Bambino in trono, affiancata da quattro santi (Sant'Orsola, San Marco, San Pietro e Santa Caterina), e, nella parte inferiore, la scena della presentazione al tempio (e della Purificazione della Vergine, come si evince dalle due tortore portate nel cesto da Giuseppe, e dalla candela portata dalla Madonna). Il tutto è inquadrato da una cornice architettonica che vede un timpano semicircolare con Dio Padre e cherubini, e i quattro evangelisti agli angoli.
La xilografia deriva dal legno conservato a Modena, Gallerie Estensi (inv. 4844; ALU.0331-M). L'esemplare qui schedato presenta un primo stato con le indicazioni manoscritte di Pietro Barelli che segnalava come modificare la matrice: il monogramma AM da apporre a sinistra vicino al trono della Madonna, l'eliminazione di alcune parti, tra cui la didascalia "SCOLA. DELA. MADONNA.DELLE. GRAZIE / SOTO. CONFESSIONE . A.S. MARCO". Si trova inoltre l'indicazione "Drizzare la riga interna e cancellare quella esterna", e alcune indicazioni di cancellazione a matita di parti da eliminare e altrove parti ritoccate.
Per un esemplare derivante dalla matrice così modificata si veda l'ALU.0331.3.
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©
BIBLIOGRAPHY
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bremen, Düsseldorf, Hamburg, London, Modena",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, n. 27
Donati L., "Stampe del XV secolo della Città del Vaticano, Biblioteca di Roma, R. Calcografia e R. Archivio di Stato di Modena, R. Pinacoteca e Museo Civico",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1936, p. 6
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 76-77 n. 21 (M. Goldoni), tav. 15 fig. 21
Field R.S.,
The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 164, n. 1165
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 112-113 n. 9, p. 113
Milano A., "Le falsificazioni Barelli",
Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93, p. 89