OGGETTO
definizione: stampa
SOGGETTO
titolo parallelo: VULCAN FORGES ENEA'S WEAPONS AND VENUS DELIVERS THEM
ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA
tipo acquisizione: legato
Pavia, 1838
PROVENIENZA
data ingresso: ante 1824
data uscita: 1835
DATAZIONE
sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.
AUTORE
ambito culturale:
ambito nord-italiano (incisore)
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (controfondo)
STATO DI CONSERVAZIONE
buono
indicazioni specifiche: foro da tarlo a destra; grinze; alcune macchioline; carta ingiallita; sul controfondo, al verso, tracce di precedenti incollaggi
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
interventi conservativi: controfondato e incollato con brachette, lungo il margine superiore, al montaggio moderno
RESTAURI
1999-2008, Perugini, Chiara: distacco dell'incisione dal cartone ottocentesco di sostegno; pulitura; predisposizione su cartone di sostegno con brachette di carta giapponese e copertura in carta anacida
ente responsabile: SBAS MI
ISCRIZIONI
tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso al centro
trascrizione: IB
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di un gruppo di dieci xilografie che, insieme a quattordici bulini, portano come firma la marca IB seguita da un piccolo uccello, forse una colomba, così che, insieme ad altri pochi fogli senza marca, furono riferiti al cosiddetto Maestro IB con l'uccello.
Si veda il commento alla scheda ALU.0101.1 per una introduzione sul nucleo di 11 xilografie a lui riferite e per le ipotesi di identificazione dell'artista.
Il foglio qui schedato viene considerato dagli studiosi tra i primi realizzati dall'artista.
Dal punto di vista iconografico, il soggetto venne talvolta indicato come 'Marte, Venere e Vulcano', ma la compresenza dei personaggi nella fucina di Vulcano non troverebbe attestazione nelle fonti letterarie. E' così più probabile che la scena riunisca due momenti narrati nell'Eneide di Virgilio: Vulcano che forgia le armi di Enea (Eneide, VIII, 439-453) e Venere che gliele consegna (VIII, 615). Cfr. V. Segre in Mantegna... 2003, p. 110 n. 55. Oppure potrebbe trattarsi del momento in cui Vulcano starebbe forgiando le armi di Achille (cfr. bibliografia).
Confrontando i dettagli della stampa, Byam Shaw ha distinto due varianti dell'intaglio, distinte convenzionalmente in A e B, per riconoscere le quali si osservino ad esempio dettagli quali il piede destro di Venere, i ciuffi d'erba e i tratteggi subito accanto, la colomba accanto al monogramma, l'arco tenuto da Cupido...
Gli esemplari noti della stampa sono conservati a:
- Pavia, Musei Civici (inv. St. Mal. 1564; ALU.0104.1 qui schedato) - variante A
- Paris, BnF (Ea 33 rés., Cl. 90 C 147234; Lambert 776; ALU.0104.2) - variante A
- London, British Museum (due esemplari: inv. 1854,113.167 - variante A - ALU.104.3
http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1356180&partId=1&searchText=1895,0122.1214&page=1
e inv. 1895,0122.1214 - variante B (ALU.0105)
http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1356181&partId=1&searchText=1895,0122.1214&page=1
- Oxford, Ashmolean Museum, inv. WA1863.1810 - variante A
http://www.ashmolean.org/ash/objects/makedetail.php?pmu=236&mu=238>y=asea&sec=&dtn=10&sfn=Artist,Title,Accession%20Number(s),Object,Material&cpa=1&rpos=3&obj=&mat=&pro=&anum=&ref=&art=Giovanni%20Battista%20Palumba&ttl=&ser=
Questo foglio presenta al verso un testo a stampa: si deve ipotizzare che sia stato utilizzato come illustrazione libraria o come foglio di riuso? Si veda quanto già avvenuto per il San Gerolamo (ALU.0101.1).
- Vienna.
E' difficile stabilire se le due varianti A e B, esito di due legni diversi, siano una la copia dell'altra o due versioni del medesimo artista o degli intagliatori di cui si servì.
Un esemplare di questa stampa (non è possibile determinare quale versione) appartenne alla collezione di Ferdinando Colombo (cfr. McDonald 2004).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
autore: Luca Postini
ente proprietario: Pavia, Musei Civici ©
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 9
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 24
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 55, p. 78 n. 55
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2032
AUTORE DELLA SCHEDA
Aldovini L., 2016