DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: presente: mano con lettere sul palmo, sormontata da fiore (simile a Briquet 10731) (fotografia)
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
La xilografia qui schedata raffigura una composizione di cui gli studiosi distinguono due versioni: si veda il commento all'esemplare pavese, ALU.0104.1, anche per l'iconografia e le varianti.
Il foglio qui schedato risulterebbe della medesima variante A.
BIBLIOGRAFIA
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 9
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 24
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 55, p. 78 n. 55
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2032